Interviste|27 gennaio 2012 12:34

Lifting, filler e acido ialuronico nella Chirurgia Estetica

Il dottor Giuseppe Sito, chirurgo estetico, è membro effettivo della Societé Francaise de Chirurgie Esthetique Francaise, a Parigi, della Società Italiana di Chirurgia Estetica e della Società di Chirurgia Italiana, nonchè membro emerito dell’American Academy of Facial Plastic Surgery.
E’, tra l’altro, autore di una tecnica, denominata “Protocollo Sito” pubblicata dalle maggiori riviste di Chirurgia Estetica italiane ed estere e di cui è stato relatore in congressi internazionali negli Stati Uniti.
Per Salute Italia affronta il tema delle protesi mammarie PIP, il diverso approccio negli anni alla Chirurgia Estetica e spiega in cosa consiste lo stesso “Protocollo Sito”.

Per risolvere che tipo di inestetismi, in particolare, i pazienti si rivolgono più spesso a Lei?
Sono molto conosciuto per i trattamenti al viso. Pertanto, di solito tratto preferibilmente la senescenza del volto con terapie chirurgiche, in particolare, il lifting di viso e collo, o con laser frazionati. Adopero molto i filler del volto e la tossina botulinica.

Protesi Mammarie PIP: alla luce dei recenti eventi, quali consigli si sente di dare alle donne che intendono sottoporsi a questo tipo di intervento?
Molta serenità e calma. Non esiste alcun dato certo circa l’insorgenza di cancro dopo il posizionamento di protesi PIP. Alle pazienti che ho visto in questo periodo, consiglio di seguire le linee guida del Ministero della Salute, ovvero controllo dal chirurgo, ecografia, eventualmente RMN (Risonanza Magnetica Nucleare, n.d.R.) e in caso di danneggiamento, sostituzione.

La medicina estetica può essere applicata anche nella terza età. In che modo?
La medicina estetica può di certo essere praticata anche nella terza età ma sempre con moderazione e con canoni di assoluta sicurezza. In poche parole, affidarsi a mani esperte e non temere.

Come è cambiato negli ultimi anni l’approccio, sia da parte del medico che da parte dei pazienti, nei confronti della Chirurgia Estetica?
Direi che negli ultimi anni, al di là del rapido cambiamento dei canoni di bellezza, la Chirurgia Estetica ha risposto all’esigenza di sicurezza e salvaguardia delle proprie origini che forse in passato era tralasciato. Oggi si assiste molto più a pazienti consapevoli e informati, che sanno quel che vogliono e si lasciano guidare ma non “trasformare” dal chirurgo Estetico.

Solitamente, mette in guardia i pazienti su eventuali effetti collaterali?
Sono abituato a dire sempre il “peggio” della Chirurgia Estetica anche se, fortunatamente, il peggio non accade mai!!!

“Protocollo Sito”: in cosa consiste?
Il Protocollo Sito era una tecnica o, meglio un insieme di tecniche, che mediante l’uso associato e scadenzato di filler di colagene e peeling all’acido glicolico, dava la possibilità di un effetto riempitivo più duraturo e con una migliore qualità della pelle. E’ stato pubblicato sulle maggiori riviste scientifiche nel mondo e, io stesso, ne ho parlato a Congressi Internazionali nei cinque continenti.

Riferimenti:
Dottor Giuseppe Sito, Chirurgio Estetico
Studio a  Milano, Torino, Napoli
Sito: http://giuseppesito.it/

Tag:
  • Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg

Commenti

Collegati

I commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati verificati.