Salute|8 novembre 2011 12:25

Come curare la Psoriasi

La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle molto frequente, non contagiosa, cronica, caratterizzata da fasi di miglioramento e di ricaduta. E’ una malattia autoimmune perchè il sistema di difesa del paziente è così alterato da non riconoscere più alcune cellule del proprio organismo.

Da molti studiosi non viene nemmeno definita come una vera e propria malattia, ma una instabilità della crescita dell’epidermide in alcune sedi, che può comparire e scomparire spontaneamente.

Insorge generalmente in giovane età e non è nota una causa scatenante, ma si parla di predisposizione e di eventi scatenanti, come infezioni e particolari farmaci. Si acutizza nei momenti di stress ed è caratterizzata da papule e placche secche, ben delimitate, di forma e grandezza variabili, ricoperte da squame argentee ben scollabili dai piani sottostanti.

In base poi ai tipi di lesione, la psoriasi si differenzia in puntata (che si manifesta con piccoli elementi puntiformi), guttata (lesioni rotondeggianti lenticolari), nummulare (lesioni grandi quanto una moneta) e a placca (lesioni estese e irregolari, molto estese).

Si manifesta soprattutto sui gomiti e sulle ginocchia, nella regione sacrale e sul cuoio capelluto, dove causa un’abbondante forfora biancastra. Manifestazioni però possono insorgere anche sul palmo della mano e sotto la pianta del piede, così come in diverse parti del corpo.

La terapia si divide in terapia topica, cioè applicazione di prodotti direttamente sulla cute, e terapia sistemica, assunzione di farmaci per via orale o iniettiva. Tutte si limitano a “pulire” le chiazze di psoriasi per un certo tempo, dato che ancora oggi non vi è una cura che possa guarire conpletamente dalla psoriasi.

La scelta del trattamento curativo va sempre effettuata dal medico, in quanto alcuni farmaci possono presentare specifiche controindicazioni o determinare effetti collaterali anche gravi. Nelle forme di notevole estensione e gravità si ricorre alle terapie sistemiche, mentre nelle forme lievi o moderate si preferiscono i farmaci topici.

Le cure più impegnative si avvalgono dei farmaci psoralenici, associati a raggi ultravioletti ad alta intensità (PUVA); il trattamento locale, invece, ricorre all’utilizzo di pomate e unguenti cortisonici e deve limitarsi a brevi periodi di tempo. Lo stesso vale per i prodotti a base di catrame che, alla lunga, possono generare irritazioni. Ottimi risultati terapeutici si ottengono anche con un derivato della vitamina D3, il tacalcitolo. Sicuramente raccomandato l’impiego di creme idratanti, che mantengono l’elasticità della cute e contribuiscono ad eliminare o minimizzare le microlesioni.

Esistono delle sostanze naturali quali lo zolfo, l’acido salicilico, l’ittiolo solfonato e il catrame minerale, che sono i prodotti più efficienti contro la psoriasi, oltre a essere privi di tossicità. Purtroppo si è persa l’abitudine di curare la psoriasi con questi rimedi che, come tutti i prodotti naturali, sono meno rapidi nell’indurre la risposta terapeutica.

La psoriasi colpisce circa il 5% degli individui dei paesi occidentali e non fa distinzioni tra uomini e donne.

Tag:,
  • Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg

127 Commenti

  • sono affetto di psiorise alle caviglie e ai gomiti vorrei un consigio

    • Io ho la psoriasi a placca su palmo delle mani e sotto i piedi da 9 anni. negli ultimi 2 anni dopo un forte stress mi è venuta anche sulla lingua(alquanto rara, dove ho fatto anche 2 biopsie. Non ce la faccio più, ho le mani massacrate e lavorare è un problema. quando ho la pelle molto secca che si sfoglia e sotto c’è la pelle nuova ma rosso fuoco e molto sottile mi fa molto male. come mai non viene riconosciuta come malattia invalidante e conseguente esenzione da tiket? io sto spendendo una fortuna, anche perchè ho brevissimi periodi di calma(solitamente d’estate). Qualcuno mi sa dare qualche consiglio? ho provato di tutto

      • mi ha curata e guarita una dottoressa a Firenze: sono arrivata da lei che avevo la psoriasi talmente diffusa su tutto il corpo che sembravo un mostro, mi aveva invaso pure gli occhi e le prime vie respiratorie: dopo sei mesi di dura cura con farmaci naturali omeopatici e aiurvedici oltre ad una dieta ferrea sono tornata normale e la tengo sotto controllo. il nome della dottoressa è Ledwon. auguri

        • Ciao sono franco ho anchio questo problema mi diresti la dieta giusta x ridurre la psoriasi grazie

          • Anche a me e stata diagnosticata la psioriasi e si evlocalizata nel viso e nehli occhi e non so come fare

        • E quali sono i farmaci che lei ja usata

          • Ho la psoriasi da 23 anni le Ho provate tutte ora sto usando un gel aloe e anche da bere ma non vedo benefici . Faccio uso di creme al cortisone ma non vedo miglioramenti .mi faccio sanguinare le parti del corpo colpite xke mi da prurito

        • cortesemente potrei avere il numero di telefono della dottoressa ledwon? grazie

          • Via Roma, 6, Firenze

            055 213361
            dottoressa ledwon

          • salve a tutti mi chiamo nunzia e anche io soffro di sporiasi se qualcuno mi vorrebbe dare il numero della dottoressa ledwon sono disperata grazie di cuore

        • Rplica

        • ciao roberta sai per caso il numero di telefono della dottoressa .me lo mandi al mio e-mail giorgionitto@yahoo.it

      • curarsi con lo zolfo in modo naturale è la c osa migliore, provare per credere…..

      • come ti capisco…bisognerebbe fare una petizione al Ministero della Salute- o a chi per esso- per far si che questa malattia venga riconosciuta tra quelle invalidanti. Io ne soffro da quando ho 3 anni e purtroppo la mia psoriasi non è localizzata in piccoli parti del corpo ma riesce a ricoprire interi settori di gambe e braccia(ora mi ricopre entrambi i polpacci e le ginocchi, ma non solo)..però in gravidanza era sparita e non ho fatto nemmeno a tempo di vantarmi della miracolosa guarigione che subito dopo il parto mi è tornata più ferocemenete che mai..ti sono solidale e più che condividere con te mie esperienze di cure non posso: evita i saponi,usa latte detergente per lavarti o sapone intime, fai dei bagni con amido di riso o bicarbonato o sale grosso, evita alcool, fumo,profumi e creme che contengono profumazioni, evita di stare in ambienti non sani,dormi almeno 8 ore per notte e cerca di stare tranquillo, quando puoi prendi il sole rigorosamente con protezione alta e fai sport – una corsetta al giorno all’aria aperta fa bene e ti fa sudare – la traspirazione della pelle è importante- evita i tessuti acrilici,usa solo cotone e fibra naturale, evita detersivi aggressivi o ammorbidenti- ma solo sapone di marsiglia per i tessuti lavabili a mano o in lavatrice, e al max il napisan – idrata spesso la pelle, anche più volte al giorno. La psoriasi è una croce purtroppo, il primo passo per sconfiggerla è sicuramente combatterla cercando di non farti dominare da essa. Chi ne soffre, sa di cosa sto parlando.I miei più cari auguri…Francesca

      • Prova i sali del mar morto in erboristeria

        • ciao, oltre ai sali c’è una crema della nivea Noce di Macadamia, l’ho provata per caso.. miglioramento istantaneo, poi cercando su internet, la macadamia è un rimedio naturale contro la psoriasi.. provare per credere.

      • La possibilità di avere l’esenzione esiste, bisogna rivolgersi in un ospedale pubblico, preferibilmente presso un centro PSOCARE.

      • Prova un mese di argilla verde ventilata presa internamente. Un bicchiere di acqua e un cucchiaino di argilla preparati la sera e bevuto la mattina a stomaco vuoto solo l’acqua lasciando sul fondo l’ argilla depositata. Usare un bicchiere di vetro e un cucchiaino di legno, no plastica no metalli pesanti, la cura deve durare un mese, non di più non di meno, si potrebbero avere dei fastidi, ma sono dovuti al fatto che il corpo si sta pulendo, non bisogna smettere la cura per tutti i 30 giorni. Cordiali saluti

        • Non bisogna assumere medicine però in quanto l’ argilla le assorbe essendo sostanze chimiche/non naturali e non farebbero effetto.

      • Si io . Mia Mamma era piena sull tutto il xorpo pero no sulle mani e neanche in faccia. Era piena piena.
        Mia sorella che vive e lavora in svizzera come infermiera ha parlato di una medicina (stellare) mia mamma sta bene non si vede nulla.

      • Ciao io sono stata affetta da psioriasi da diversi anni l’unica crema che è riuscita a farmi guarire è Elocon unguento 0,1 mg messo mattina e sera con Costanza le mani sono fortunate alla normalità

    • Salve ho 51 anni,da circa un anno e mezzo soffro di ipertensione e quindi giornalmente prendo una pastiglia di blopresid per tenere la pressione bilanciata. Dopo circa sei mesi dalla pastiglia di blopresid ho iniziato a soffrire di psoriasi guttata, è possibile che il blopresid mi abbia causato la psoriasi?

    • Ciao,
      per risolvere la psoriasi bisogna agire sul proprio stile di vita..in modo naturalissimo.
      Ho trovato questo blog nuovissimo completamente incentrato sulla cura/risoluzione della psoriasi. È il primo blog che trovo organizzato così bene! Ti regalano un ebook e poi newsletters periodiche con preziose info.
      Prova a dare un occhio :)
      w w w (punto) curalapsoriasi (punto) i t
      Ovviamente scritto tutto unito :)
      In bocca al lupo!
      Anto

  • Salve,ho la psoriasi al cuoio capelluto oramai da diversi anni, ne ho provate tante ma niente da fare, ansimi sa che si sta espandersi sempre più. Io purtroppo non riesco a vedermi visto che ho tanti capelli. Ma ho sempre prurito. Mi sapreste fare un consiglio

    • ne soffro anch’io persino dietro le orecchie e sul pube.E’ doloroso. urge consiglio. Grazie

      • salve a tutti io soffro da psioriasi oramai da 15 anni pultroppo cure nn ne sono ancora state trovate.puoi alleviare i dolori il prurito e diminuirla ma nn andra mai via.
        ci sono diversi tipi di psioriasi nn sono ttt uguali.
        La mia ad esempio e psioriasi da stress e anke genetica.
        La mia famiglia e soggetta ad averla ma in forma lieve gomiti ginokkie e mani.
        Io oltre ad esere ereditaria ho subito traumi da bambina questo ha causato l’avanzamento dell’psioriasi.
        Che ora mi ritrovo in gran parte del corpo.
        BRACCIA,GAMBE,ORECCHIE,TESTA,SENO,SCHIENA,PANCIA,FIANCHI.
        E DA UN MESE AD OGGI STA USCENDO ANCHE SULLE MANI E VISO.
        E da circa 4 anni mi e venuta anke sulle unghie dell’alluce.
        Essa puo anke essere causata da intolleranze alimentari,vi consiglio di fare una visita sulle intolleranze si puo fare in molte farmacie ma richiedetela sui capelli non tramite sangue.
        Io ho gia fatto l’esame tra 2 sett avro gli esiti nel giro di un mese dovrebbe diminuire,se funziona vi scriverò ankora.
        Usate solo prodotti naturali schampoo e bagnodoccia al latte o aloe vera,deodoranti saponi neutro senza alcol,non usare profumi sui vestiti essi tendono a trapassarli e toccare la pelle.
        Se c’e la possibilita di fare il bagno riempirla con del latte almeno 1 volta a settimana per leviare il prurito invece farlo con del bicarbonato di sodio.
        Cercare di stare calmi il piu possibile e prendere la vita alla leggera pensate che ce ki sta peggio e fregatevene di cio ke dice la gente.
        Capisco k sia difficile ma provateci io ho solo 23 anni eppure lotto ankora dopo 15 anni di psioriasi.
        Spero di esservi stata utile.

        saluti a tutti.
        e buona guarigione.

        • ma come si fà a vivere cosi,comunque grazie delle dritte

        • Io ho notato che respirare aria pulita in alta montagna e almeno due settimane d mare portano la mia pelle ad uno stato d normalità fino “fino al prossimo forte stress” ..
          Tutto quello che hai scritto lo condivido soprattutto d stare calmi e fregarsene d cosa dice la gente ..pensa che io ho chiuso un rapporto d finta amicizia che durava da fin troppo tempo e uno dei motivi era x’ aveva schifo d toccarmi o a starmi vicino ma adesso sto meglio senza circondarmi d persone superficiali e vuote..
          T auguro d stare meglio e vedrai che alla prima vacanza senza esagerare col sole ma dosando lo in ore meno calde sicuramente questi sfoghi sulla pelle diminuiranno e scompariranno .. Buona guarigione anche a tè.

        • io o la psoriasi da un anno e mezzo e ce lo dapperttutto e incominciato solo dal ginocchio e poi mi sono riempina fortunatamente la tenevo anke in testa e mi si è tolta da sola… pultroppo io sono anke una persona nervosa e nn vi dico ke dove abito io fa molto caldo ed esco a manike lunghe…. mi sembra ke nessuno ti capisce…

    • franco

    • franchino

    • Non so se ti interessa ancora, ho trovato uno shampoo che ha migliorato notevolmente, se non quasi risolto, si chiama “h&s”. Provalo, lo trovi nei supermercati o da acqua e sapone (li’ lo pago ancora meno)!

    • io uso dermosil shampoo tutti i giorni e dermosil lozione tutti i giorni, costa un fracasso di soldi infatti la uso quando il problema e davvero acuto e poi xamiol(ricetta medica) una volta a settimana per il mantenimento della cute, quando la cute va a posto faccio passare anche 3 -4 mesi senza prodotti ciao e spero che ti sono servito di aiuto

    • Io vado al mare da 3 anni ed ho riscontrato un miglioramento quasi totale in tutto il corpo.
      Il sole e l’acqua marina aiutano moltissimo.
      La psoriasi vedo che incomincia a riformarsi verso agosto proprio quando devo andare ancora al mare.
      In poche parole più di 2 settimane al mare a me curano per un anno intero.

      • Ciao anche io soffro di psoriasi da 20 anni ne ho provate tante ma la cura migliore x me é andare al mare acqua di mare e sole a me la fatta passare poi durante l’ inverno torna facendo qualche lampada la tengo sotto controllo provate

    • Ciao, per la psoriasi al cuoio capelluto mi sono trovata molto bene con una schiuma che vendono in farmacia che si chiama OLUX! spero possa aiutarti!

  • ciao mi ha incuriosito la intolleranza tramite il capello, comunque grazie per il consiglio anche nel stare più tranquilli siamo stressati fuor di misura

  • per curare la psoriasi c’e’ un centro termale nel trentino, il tuo medico dovrebbe conoscerlo e le cure dovrebbero essere mutuabili

  • salve a tutti sono la ragazza ke vi ha consigliato la cura per intolleranze tramite capello…mi sono arrivati gli esiti e ho iniziato la cura ora sn gia 2 settimane k faccio sta cura e sta migliorando molto il prurito si e alleviato il rossore anke e le croste si sono skiarite e ristrette.
    in piu devo prendere delle pastiglie x calmare lo stress.
    vi consiglio anke di fare dei bagni di argilla nn ce bisogno di andare ad un centro termale si puo anke fare a casa.
    basta andare in erboristeria e kiedere dell’argilla pura.
    saluti a ttt mi faro risentire x eventuali miglioramenti.

    • ciao ho 46 anni e convivo spero ancora per poco con questa malattia, concordo con lo stare molto tranquilli.
      Io ad esempio trovo molto giovamento durante il periodo estivo con il prendere sole e fare tante nuotate nel mare.
      In questo periodo mi e comparsa sulle cavigli le macchie rosse dietro l’orecchio e alle volte sulle mani a secondo del mio stato d’animo.
      Sto usando un uguento “acido salicilico al 5%”,sono molto curioso di questa tua cura fammi sapere ciao

  • ciao,io ho provato con alcuni farmaci solo esterni.i risultati sono discreti ma ogni giorno bisogna fare questo tipo di operazione.Mi hanno detto che esistono alcuni farmaci ad uso interno che possono essere usati per periodi prolungati e sono molto più efficaci.Vi risulta?

  • Salve soffro da 10 anni potresti darmi un consiglio solo per alleviare un po’ grazie

  • soffro di psoriasi da più di 30anni , ho provato di tutto ,sono stato in tutto il mondo sempre con ricerche specifiche riguardo questa fastidiosa e dolorosa malattia, per alleviare sto usando il Daivonex , che qualcosina mi pulisce , la migliore cura che mi da sollievo e miglioramenti è il mar morto lo suggerisco , bisognerebbe andarci x almeno 3 settimane ,periodo consigliato Maggio e Ottobre, peccato che il nostro stato non ci aiuta economicamente come fa ad esempio l’europa che paga queste cure presso il mar morto, che poi sono cure di sole essendoci raggi UVB, adatti a noi , purtroppo x una questione economica non ci posso andare tutti gli anni , x guarire o quasi si dovrebbe andare 2 volte anno, ma anche 1 volta fa molto, temo che la nostra sanità non farà mai nulla x noi , e saremo costretti a tenerci questa malattia e soffrire…grazie Italia

    • Ciao Claudio
      forse potresti comprare il sale che viene dal mar morto e fare dei bagni a casa e prendere con cautela il sole nei solarium seri.

  • salve anche io ne soffro da diversi anni ormai e diventata una vera e proria convivenza nn vi nascondo ke all’inizio avevo iniziato ad abbatermi per il mutamento del mio corpo ritrovarmi ste macchie sui gomiti e sulle ginocchia in testa e stato terrbie….ne ho provate tantissime anche delle pastiglie che mi hanno fatto prendere peso nel giro di un paio d’anni ho deciso di lascialre e il mio metabolismo e ritornato a posto ho provato anche a fare il bagno a Santa Maria di Leuca dove si incontrano i due mari ma e servito a pochissimo secondo una mia modesta considerazione nn esiste cura e nn ne inventeranno perche e una cosa che nn riesce a capirla nessun medico adesso provo con uno psicologo e l’ultima chance che mi resta……..ho sentito che esite uno sciroppo e addirittura una iniezione che si fa periodicamente fatemi sapere grazie a presto

  • ciao,da 2anni stò combattendo,con psoriasi:cure ospedaliere con cortisone:poi cure disintossicanti naturali: all’inizio era su tutto il corpo,poi sulla mani ho perso le unghie e tutt’ora le dita spurgano di continuo.C’è qualcuno che soffre come mè,mi potete dare consigli? grazie.

  • ciao,soffro di psoriasi dall’età di 14 anni, son 30 anni lo provate tutte, ormai mi sn rassegnato,anche perche senza di lei non riuscirei a vivere come farei.
    fino ad ora ero fortunato, ero colpito gomiti e sulla testa e riuscivo a terla a bada, ora da 3 mesi mani piedi gomiti e testa un po da per tutto.

    il consiglio che vi posso dare e fregarsene del giudizio degl’altri,
    spero solo che i miei figli non l’ avranno anche loro, perche anche mio padre aveva la psoriasi.
    volevo piu informazioni sull’esame dei capelli dove si effettua e a cosa serve?
    ciao.

  • ciao a tutti, stavo leggendo i vostri commenti per imparare a conoscere la malattia. A mio figlio di 3 anni è stata diagnosticata una forma di psoriasi lieve lo sto curando con daivonex ma non abbiamo nessun tipo di miglioramento, anzi le piccole macchioline stanno presentandosi anche sulla pancia
    A casa non abbiamo nessuno con la psoriasi, ho il sospetto a questo punto che si siano sbagliati nella diagnosi e vorrei fare un secondo consulto. cosa mi consigliate? grazie

    • E’ assolutamente necessario effettuare ulteriori controlli, anche multipli se si hanno delle incertezze.
      Non dimentichiamoci, anche se con tanta buona fede, gli errori clinici esistono, eccome esistono. Commettere errori nella cura può produrre altri guai molto seri.

    • Ciao, il mio bimbo ha due anni e mezzo, è nato con una forma di psoriasi volgare grave, da otto mesi sta seguendo una cura con neotigason, fa i bagni con i sali del mare morto, usa un bagnoschiuma schiuma e una pomata specifica per il suo problema, purtroppo le macchie, vanno e vengono, ma non passano mai del tutto, cambia solo il colore. Non so più come aiutarlo, per fortuna adesso è solo un fattore estetico, ma tempo fa si grattava di continuo, speriamo che con lo sviluppo migliori

  • ho letto i vs commenti,sono un soggetto calmo,la vita si e resa preoccupante per tutti e per ogni qualsiasi cosa,fregarcene …. non sempre si può,anche se le preoccupazioni possono essere altre e più fastidiose o dolorosi, è giusto non stressarci ma è altrettanto giusto non pensarci e….. magari migliorare.considerato questo mezzo di comunicazione e tanto di cappello a chi lo ha istiyuito,ogni qualsiasi riferimento è utile a tutti.Fatto questa premessa,racconto il mio stato,sono sui sessantacinque,mi sono comparsi prima dei piccoli puntini,d’apprima su alcune nocche delle mani poi si sono estese formando degli aloni rossastri formando delle corolle senza prurito il dermatologo l’aveva diagnosticata come GRANULOMA ANULARE una dermatite autoimmune,ho prodotto vari esami tutti negativi,persino il prelievo istologico ed alla fine,diagnosi MICOSI FUNGOIDE il risultato non veniva ad essere dermatolocigo, ma ematologico. In sostanza potevo essere elemento di studio e di ulteriori controlli. Medici contrastanti,considerata l’attesa senza alcuna somministrazione di alcun farmaco,quello di base mi suggerì COME MICOSI una prescrizione di compresse il cui principio attivo è FLUNICOZOLO 200mg. per due settimane non ripetibile si erano estese anche al giro collo ed ai polpacci ed alle ginocchia, avambracci e egomiti. Nei 15 giorni di trerapia sono scomparse tutte ad eccezione dei gomiti ed ai polpacci ed alle ginocchia,con queste ci devo convivere perchè qualsiasi pomata è paliativa,solo emolliente poichè questa è psoriasi che va e viene.non è ereditaria ne contagiosa per altri ma contagiosa per se stessi se non si sta attenti quando si cosparge la pomata poichè ogni altra macchia che non è psoriasi al contagio con la pomata Daiv….lo diventa.

  • Ho 16 Anni ed ho giá macchie ovunque.. Alcune anche estese.. È brutto.. Non voglio ritrovarmi a 40 anni con tutta la pelle squamata.. Cerco di stare tranquilla il piú possibile ma sono un’adolescente.. Sapete benisso che è il periodo in cui si ha maggiore stress,scelte,preoccupazioni.. Vorrei che scomparisse del rutto..

  • Salve a tutti ho 48 anni e soffro da quando avevo l’età di anni 16 di una forma lieve di psioriasi dapprima solo al cuoio capelluto ora anche su alcune parti del viso, preciso che in un periodo sembrava che fossi completamente guarito da questa patologia. Io trovo abbastanza efficace la soluzione di ecoval 0,05 da mettere con una cadenza di due tre volte ogni settimana.

    • Ho usato Ecoval 0,05%sulla cute una volta al giorno non era molto estesa,dopo due settimane non c’è più traccia

  • Ho 20 anni e mi è comparsa la sporiasi 6 mesi fa su gomiti e polpaccio non è una forma aggravata perche quando tocco ke parti interessate sembra che qualcuno mi stia bruciang do…noi n penso sia un problema psichico qualcuno può dirmi la giusta dieta da fare e se c’è la possibilità no che sparisca totalmen te?in famiglia non c è l ha nessuno…comunque provo molto fastidio e vergogna a farmi vedere in pubblico con gomiti e polpacci visibili

  • da circa 2 anni ho notato da piccole macchie ad un sempre maggiore ingrandimento delle stesse.non so spiegare il motivo di queste esquamazioni tendono ad allargarsi nel retro della caviglia destra.recentemente utilizzo farmaci omeopatici ma non noto eccessivi risultati.domando ha voi un possibile rimedio e in attesa porgo i miei ossequi.siw

  • BUONA SERA A TUTTI
    HO LETTO PRIMA SIA L’ARTICOLO E SIA TUTTI I VOSTRI COMMENTI, GIURO NN SO NULLA DI PSORIASI MA SO DI CERTO CHE NE HO UN PO IN TESTA E ULTIMAMENTE MI STA VENENDO UN PO IN FACCIA .
    NON HO ANCORA USATO NULLA E SE DEVO ESSERE SINCERO ANDARE DAL MEDICO A SENTIRE QUELLO CHE IN EFFETTI HO MI SPAVENTA UN PO ,PERCHE’ SI VERO BISOGNA STARE CALMI MA COME FAI SE POI QUANDO VAI DAL MEDICO CON LA SPERANZA CHE QUEST’ULTIMO TI AIUTI INVECE ALLA FINE TI DICE LA PURA VERITA’ CHE MAGARI POI TI FA STARE PURE PEGGIO?
    VI CHIEDEREI UN CONSIGLIO:
    MA TRASFERISI IN UN POSTO DI MARE PUO’ AIUTARE SENZA DOVER ASSUMERE MADICINALI?
    GRAZIE

    • Ciao ragazzi,anche io soffro di psoriasi,mi e’ spuntata all’improvviso 6 anni fa,all’eta’ di 22 anni,fu cosi’ violenta ke sn stata ricoverata 15 giorni.adesso sto molto meglio,ma nn ho mai smesso di usare clobeson unguento,e’ statola mia salvezza,anche se dopo aver fatto la doccia e’ abbastanza irritante ungermi cn questa crema. Questa malattia mi ha fatto soffrire tanto e mi ha fatto nascere tanti comlplessi,ke ancora oggi mi porto dentro

  • Salve, io uso della crema della avène si chiama cicalfate la uso la sera dopo la doccia mi attenua molto però con un utilizzo costante può anche guarirla.

  • Io ho quasi 49 anni, e da 42 ho la psoriasi, perciò potete capire che in questi anni le ho provate tutte. La cura che io ritengo la migliore è quella effettuata presso il centro termale di Comano in Trentino.Vi garantisco che con i soli bagni si ottengono dei risultati ottimi e accorpando bagni e fototerapia il risultato è ancora più sorprendente. Il posto è molto bello e siete seguiti da medici professionali e molto gentili. Provare non costa nulla, buone terme a tutti, e un consiglio diffidate dai medicinali.Ciao.

    • Ho psoriasi palmo plantare da 30 anni e sono stato pure io per molti anni alle terme di Cumano in Trentino Alto Adige facendo cura dei bagni termali e cura idropinica, ma non ho mai ottenuto nessun sollievo e nemmeno un lieve regresso della psoriasi. Sono stato in cura Ospedaliera con farmaci di ultima generazione Humira e Embrel, non orrendo anche in questo caso nessun beneficio.

      • Salve mi chiamo Luigi avevo problemi molto seri mi sono rivolto a l’ospetdale perrino di brindisi dottore Massimo Travaglini posso dire che sono rinato grazie a lui il n 3357017355

  • CIAO, A ME SONO SPUNTATE SOLO DAI GINOCCHI ALLE CAVIGLIE. MA IL SOLE FA BENE O NO?

  • ho la psoriasi da qando avevo 4 anni ,ma ha 40 anni ho avuto un linfoma e ho dovuto sottomettermi alla chemio,dopo 8 trattamenti cè l o fatta.
    ma voglio dirvi che sono stato quasi cinque anni senza una macchia, pensare che cè lavevo in tutto il corpo,quindi voglio dire che per chi sofre di questa malatia cinque anni con il corpo senza queste macchie è una liberazione, quindi voglio dire a chi puo di darsi una mossa nel mondo della sanita anche perchè,provavo sollievo da quado mi è tornata la psoriasi con token unguendo,na ora non si trova.anzi si trova solo se paghi euro 65,00 perche la sanita a deciso di non passarla più. comunque pensate quando vi sentite a disagio che non è questo il brutto della vita e in quel momento mettetevi a vostro aggio e fregatevene di chi vi giudica in bocca a lupo a tutti

  • diffcile da sopportare….le sto provando tutte

  • Io sono Maura soffro di psoriasi quando mi vengono
    I taglietti (ragadi) metto su dei semplici normali cerotti e dopo 3giorni il doloroso taglietto chiuso

  • ho questa malattia da circa 35 anni e dopo aver provato tante ma tante cure( creme, bagni, fototerapie ecc.ecc. non sono mai riuscito a guarire o stare bene più di due o tre mesi, Da circa sette mesi non ho più problemi di psoriasi sono andato all’Ospedale IDI di Roma e mi sto curando con il metotrexate….sono rinato…!!!!!!!

  • salve, ho 24 anni e ho appena scoperto di avere la psoriasi…ce lho nei gomiti e nelle caviglie..credo sia una cosa lieve ma leggendo i vostri commenti mi sto preoccupando…spero mi sappiate dare dei consigli..grazie

  • ho la psoriasi da un po’ sono solo un ragazzino ma mi vergogno,papa’ dice che e’ colpaa dello stress e forse ha ragione,ma io ho paura che diventino grandissime le chiazze,dopo la doccia si alleviano ma poi tornano..metto la crema e tiene solo per qualche ora..mi vergogno,ho paura,ditemi cosa posso fare,e come trovare una soluzione per alleviare un po’

    • ciao io ho la psoriasi da 15 anni ho provato tutto, ma ultimamente a ospedale civile di brescia mi sto curando con medicina metotrexate il lunedi 2 matina 2 sera il martedi 2 matina 2 a sera e medicina follina una il giovedi e una il venerdi rispetare giusti questi giorni ce molto miglioramento

  • ho una leggera forma di psoriasi,non ho prurito ,ma piccole macchie sulle gambe e, sul cuoio capellutto . Ne avevo anche sui gomiti ma stranamente sono due anni che n on ne ho .Io queste macchie le tratto col clobesol pomata,poi bendo le parti con della pellicola, doppo 5 o 6 giorni spariscono per periodi anche lunghi ,poi col primo sole rispuntano, e mi sembra una cosa strana perchè a detta dei medici dovrebbe essere parte della cura.Se qulcunno conosce qualche prodotto nuovo lo scriva ,grazie

  • crema derminia è una novità ma costa un sacco

  • Salve a tutti ! io ne sofro di psoriasi di piu di 15 ani pero o imparato una coza .
    Per combatere questa brutta mallatia devi essere o diventare una persona molto calma e prendere la vita cosi come e.il mio consiglio e di non usare sempre una sola pomata per esempio solo token perche la psoriasi col tempo ci si abitua col trattamento e non da piu il randamento di prima, invece alternarla con altre 2 3 pomate come flubason o/e metrotexate vedrete i risultati.per esempio 2 volte alla settimana per un messe usa token poi cambia e lo stesso fai con l’altra cosi non darai l’ocasione alla malatia di abituarsi con la pomata.
    trropo sole non fa bene
    tropo stres non fa bene
    l’alcool non va bene (ne sulla pelle ne se lo bevi )
    se sei fumatore ,devi smettere per alleviare la mallatia
    non grattare mai le ferite e non tirare le cruste bianche

  • Buon giorno sono un utente.. e sono affetto da questa malattia,io ho provato tante creme ..risultato 0…adesso sto provando il FLUBASON da 0,25% ,emulsione cutanea,senza nessun riscontro in miglioria ,anzi dopo che viene assorbita ,mi mette un prurito su tutte le parti affette gambe,e bassa schiena una cosa insopportabile volevo fare un accenno come possa risolvere questo problema .. grazie …

  • Temo di averla anch’io la psoriasi, un anno fa mi si sono tappezzate gambe e braccia di piccole chiazze, con le pomate consigliate dal dermatologo sono migliorate ma non sparite del tutto, avevo un viaggio prenotato per il Brasile e dopo pochi giorni di mare sono sparite del tutto, adesso un anno dopo sono tornate e sono enormi e non andrò in Brasile purtroppo.

  • Ragazzi ho la psoriasi dalla nascita ho 33 anni ci convivo e sto benissimo con me stessa (da premettere che da piccola ho girato mezzo mondo perché mi trovassero la cura ma niente).riesco a tenerla a bada con una crema grassa questa crema mi ha aiutato e mi aiuta ancora adesso si chiama BIDIEN crema costa 4 euro in farmacia e da quando la uso non ho più niente se solo ogni tanto mi esce qualcosa per causa di stress o tanto freddo ,il clima freddo purtroppo non aiuta. Le lampade a raggi ultravioletti aiutano anch’essi ogni tanto una lampada si può fare io ne faccio forse 5 o 6 all anno periodo invernale….ragazzi la tranquillità sole e una spalmata di cremina vedrete che starete meglio. Auguri☺️

  • Ho 15 ho la psoriasi da più o meno da 4 anni, all’inizio solo al cuoio capelluto poi mi estesa fino ad occupare la maggio parte del mio corpo. In questi 4 anni ho provato davvero di tutto, ma non ho trovato nulla che mi faccia davvero scomparire tutto, l’unica cosa che aiuta è il sole e l’acque del mare. Solo in estate ho veri miglioramenti. La settimana scorsa ero a piazza di Spagna e c’era allestita una tenda con dei dermatologi e uno di loro mi ha consigliato l’esposizione ai raggi ultravioletti, i miei però non vogliono perché questo può causare degli effetti collaterali anche gravi. Insomma sto provando davvero di tutto e spero un giorno di dire:si ce l’ho fatta , ce l’ho fatta a sconfiggere quella brutta malattia che mi ha causato anni di vergogne, di paranoie, di sottomissioni. Mi sono sempre fatta scrupoli su quello che gli altri possono pensare di me e sul fatto che io non sono abbastanza, credo però che sia arrivato il momento di dire basta, basta a tutto questo, è il momento che qualcuno ci aiuti davvero( ad esempio promuovendo campagn che possano informare tutti di questa malattia), prima però bisogna che siamo noi, noi malati di psoriasi checi aiutiamo, che ci accettiamo, perché se non ci accettiamo da soli nessuno ci potrà mai accettare.

  • io ho 37 anni e vivo con la psoriasi da alcuni anni è leggendo tutti i commenti di voi qualcosa accomuna tutti ed è lo stress e l’ansia .Tre anni fa partii per una vacanza nei caraibi di 15 giorni dove senza far niente solo andando al mare e prendere sole la psoriasi spari come per magia (solo dopo un anno è comparsa di nuovo) da questo ho capito che il sole una vita rilassata e il mare siano le uniche “cure” che possono combattere la psoriasi ,io consiglio di non usare creme o farmaci ma consiglio che l’estate andiate al mare e prendiate il sole ,invece d’inverno per alleviare se c’è ne bisogno qualche lampada solare può aiutare senza esagerare ovviamente e la cosa più importante vivere serenamente il più possibile …buona vita a tutti

  • sera a tutti io ho un bambino di 3 anni e da 2 anni che mio figlio ne soffre nei piedi gli secca la pelle e incominciano ad aprirsi delle ferite lo portato dal dermatologo ed il dottore mi dice che e un inizio di eczema cronico mi prescrive molti farmaci ma con l effetto contrario non ho risolto consulto un altro dermatologo e mi consiglia tutto a base di erbe allevia un po ma non risolvo il 23 dicembre me ne accorgo che ha delle macchie nel corpo ed al suo piccolissimo visino mi sono preoccupata e sono andata di nuovo dal dermatologo che mi dice con amarezza che ha un inizio di psoriasi io non so piu cosa fare poi me ne accorgo che mio figlio e molto nervoso ed a molto prurito sono molto scoraggiata vorrei tanto che mio figlio non abbia niente grazie a tutti

  • Salve a tutti,io soffro di psoriasi da quando avevo 7 anni adesso ne ho 30,vi posso dire che ho provato di tutto,ero stanca e stanca di provare tratamenti senza nessun miglioramento.Ho iniziato a prendere NEOTIGASON comprese,so che fanno male al fegato almeno cosi dicono ma io ho 4 mesi da quando li prendo e non ho piu niente sul corpo.Mangio di tutto,fummo e quando esco a mangiare fuori bevo anche un bichere di vino rosso,senza regimo alimentario.volevo domandare la crema Token per chi la usato e vero che per anni passa la psoriasi?Grazie

  • Dove si compra lo zolfo?

  • Mi chiamo Maurizio, ho 46 anni e soffro di psoriasi da 12 anni.
    Non sto a dilungarmi perchè la mia storia può essere la fotocopia delle tante qui descritte.
    Quello che vorrei dire invece è che da 5/6 mesi ho finalmente visto regredire costantemente le manifestazioni psoriasiche. La riduzione può essere stimata intorno al 70-80%.
    Come ci sono riuscito?
    Senza farmaci e cambiando stile di vita: ho cambiato tipo d’alimentazione, dormo con regolarità e utilizzo integratori alimentari naturali al 100%.
    Tutto qua.
    Impossibile? Lo pensavo anch’io, ma mi sono piacevolmente ricreduto!
    Contattatemi per eventuali chiarimenti, ma tenete presente che non sono un medico. Mi limiterò a riportarvi la mia esperienza.
    Se volete contattarmi vi lascio la mia email: maurizio.ciccarelli@alice.it
    Buona salute a tutti

  • 48 anni e ad agosto ne faccio 40 con la psoriasi….
    sono arrivata qui x caso e ho letto tutte le vostre testimonianze.
    io non prendo + medicinali x la pelle da molti anni e mi curo semplicemente con creme alla calendula, al tea-tree, alla lavanda e con una che contiene sali del mar morto. Le alterno (1 confezione alla volta) in modo da non assuefarsi. Ricordate usate sempre prodotti naturali e cambiateli (–> questo anche x shampoo, bagnoschiuma e sapone).
    è vero le terme di Comano nel Trentino sono specifiche per questa malattia ma il mio passarci 2 settimane ogni anno dal 1976 al 2010 non mi dava più sollievo e ho smesso.
    quest’anno ci riprovo.
    in bocca al lupo a tutti

  • salve x il momento funzionano solo i farmaci biologici,ogni 2 mesi si fa un infusione in deiospital e scompare tutto,ho 54 anni e sono 20 anni che sofro di psioriasi reumatoide diffusa,e lunico farmaco che mi a salvato.

    • Io sono Alberto ed ho 58 anni e circa 6 anni or sono ho avuto per la prima volta la psoriasi, e’ cominciata al cuoio capelluto e poi si e’ estesa in tutto il corpo, la vita e’ diventata un inferno nessun medicinale mi da’ benefici, passo le notti con pruriti tremendi e anche il dolore non e’ poco, dopo 3 anni e’ arrivata l’artrite reumatoide che sarebbe una complicanza della psoriasi. Pensare che per 54 anni non ho mai avuto segni di psoriasi e nessuno della mia famiglia aveva la psoriasi, purtroppo molte cure non le reggo per le complicanze al fegato, le creme non mi danno benefici e adesso voglio comprarne di diversi tipi per testare se mi aiutano. Ragazzi sono demoralizzato e non vedo come potere star meglio, sopporto ma avendo òa psoriasi da quasi tutte le parti e’ dolorosissimo. Spero in nuove cure ma dubito arriveranno presto. Saluti a tutti voi compagni di psoriasi.

  • Io vi consiglio una nuova linea completamente naturale che potete trovare in farmacia, se non fosse disponibile chiedete al farmacista di procurarvela, che si chiama Servatrix. …in latino significa salvatrice e per me dopo anni di disperazione e depressione causate da questo bruttissimo problema lo è stata veramente! In bocca al lupo per tutto!

  • pisoriasi

  • Ciao sn andrea oh solo 16anni ed soffro di psioriasi da 4 . L unica cosa che ho capito e ke prima di fare cure e ecc, bisognamettersi in pace con se stessi perche mi a detto un un filosofo di medicina che la psioriasi parte dalla mente, quindi enate di rimanere i piu calmi possibile
    . Andate al mare e state piu tempo possibile al sole . Ed evitate di usare creme cortisoniche xk col passare del tempo aggravano la situazione

  • Ho 16 anni e ho la psoriasi solo su una caviglia da quasi 3 anni mi sento sempre a disagio quando qualcuno mi chiede “ma che hai sul piede” e io rispondo che mi sono solo fatta male anche se non assomiglia per niente a una ferita non so piu cosa fare vorrei sapere il nome di una pomata molto buona ed efficace..grazie

  • Ho la psoriasi sul volto sto trovando giovamento con delle pasticche di neotigason e al bisogno una pomata Locoidon… La pomata è fenomenale come la spalmo sparisce tutto il giorno dopo ma nn bisogna farne un abuso… Sulla testa non uso nulla perché mi fa fastidio sporcar i i capelli con pomate etc etc vorrei comunque provare un shampoo allo zolfo magari può aiutare… È un mese comunque che va molto meglio vediamo a cura terminata come andrà.. Sono davvero felice di questa cura

  • ciao anche io fin da piccolo (2 anni) ho iniziato ad avere la psoriasi tante’ che poi a 9 anni sono stato ricoverato all’IDI per 2 settimane circa (ero tutto pieno di bolle dalla testa ai piedi),, ogni giorno all’ospedale usavano una crema salicilica (insomma con il sale) tipo 2 volte al giorno.. le bolle si appiattivano e sparivano ed ero uscito dall’ospedale senza nemmeno una bolla ma non avevo prurito.. dopo qualche anno qualche chiazza ricompariva e vabbe’ utilizzavo l’ecoval in unguento o crema in alcuni periodi. Poi di nuovo a 28 anni ero non PIENO STRAPIENO di bolle e prurito incessante tante’ che mi grattavo a sangue !! ritornato all’IDI mi dicono che ho la DERMATITE ATOPICA e che non era psoriasi (ma come e’ passata??) e che quindi dovevo andare da un’allergologo.. ci sono andato MIRACOLO ho scoperto che ero allergico a PESCHE, ALBICOCCHE e MAIS le ho tolte dalla dieta e le bolle sono sparite del tutto! ormai sono 5 anni (ora ne ho 33) che non mangio questi alimenti e sono RINATO! posso mangiare le pesche e albicocche ad esempio cotte o come yoghurt ma non fresche! io sapevo da piccolo di essere allergico in modo grave alle NOCI (tante’ che le toccai con le mani e mi ero gonfiato tutto!!).
    In pratica e’ possibile che la malattia (se si può chiamare cosi’) si trasformi in qualcos altro e che potreste avere allergie alimentari perche’ anche loro possono farti uscire delle bolle identiche alla psoriasi ma che non lo e’!

  • Ciao a tutti volevo informarvi che la psoriasi non si cura del tutto, ma può solo svanire per un po e poi ritornare. I farmaci li dovrete usare per tutta la vita , ed evitare alcolici, e sigarette e cercate di stare più calmi e rilassati…. Baci

  • Ciao a tutti, purtroppo non sono riuscita a leggere tutti i commenti. Ho 19 anni e anch’io soffro da poco di psoriasi.. volevo chiedere una buona crema idratante e uno shampoo giusto da utilizzare per la cute dato che ne ho bisogno..
    grazie a tutti

  • Salve. Mi hanno diagnosticato granuloma anulare 6 annl fa con biopsia. Curata con dapsone 50mg di. Senza risultati. … qualcuno mi aiuta ??????
    Grazie

    • Salve ragazzi,ho anch io ho la psoriasi e ho solo 16 anni,il dermatologo inzialmente mi ha consigliato diprosalic unguento più l uso di olio per il corpo,ma le macchie pure se piccole aumentano e compaiono in diverse parti del corpo cosa consigliate?
      le lampade per chi soffre poco di questa “malattia” possono servire?

  • ciao mi chiamo dario sono di firenze e sono pieno da capo a i piedi , praticamente una crosta vivente , ne ho provate di tutte , all infuori che i prodotti che ci sono ora , detti i biologici o immunosoppressori , che per consiglio mio , hanno delle controindicazioni peggiori della psoriasi .solo con il sole e il mare riesco a ripulirmi

  • ciao a tutti io soffro di psoriasi da 5 anni le o provate tutte unguenti creme cortisonici ma niente . lavoro in farmacia ospedaliera centinaia di pazienti vengono a curarsi con le nuove cure farmacologici come l’immunosoppressori che sono stelara ebrel
    umira e tanti altri, sono farmaci efficaci e con ottimi risultali,ma devono essere sotto controllo medico, le squame i rossori vanno via sono palatene con i vostri dermatologi vi saranno consigliare meglio sono farmaci per psoriasi gravi.
    comunque io continuo le cure con il detergente avalon da 500 ml in tutto il corpo, creme come you-derm da 500 ml, aloe vera da bere a digiuno ,fermenti lattici vivi acqua minimo due litri al giorno, acqua di mare e sole e alimentazione priva di carne rossa burro insaccati pomodori crudi melanzane alcol bibite gassose pepe sale grassi animali tutti questi alimenti sono la causa dell’aumento di psoriasi. vi garantisco che per la psoriasi cutanea non grave funziona i detergenti vi tolgono il prurito anche alla testa e la crema vi mantiene la pelle sempre idratata e fresca e a un ottimo odore

  • Ciao o 29 anni e convivo kon kuesta malatia da tutta la mia vita ormai o provato di tutto dal mare alle terme ai bagli di alge a kreme sono andata fino in austria x vedere se mi aiutavano ma komunkue nulla do bbuono io o kuesta malatia da kuanto sono nata sulle ginochia sulle mani nella kuhoia kapeluto e gomiti . Ma lunica cosa ke mi fa bene e il olio extra vergine . Xke creme e tutto il mio sforzo ke fatto x kurarmi un po nn e kambiato niente anzi girare il mondo x kurarmi mi a fatto solo inludere niente di pui. E per cio nn serve nulla x kuesta malatia xke nonostante tti i miei sforzi nn avito risultato ed andando avanti kon gli anni mi sino accorta ke sto peggiorando . Lunica kura eeeeerer kon ľ olio doliva niente di piu nn dovete spargervi di kreme e cettera xke in realta nemmeno i dottori nn sanno ome kurare kuesta malatia . Abbiritura a me mi avevano detto ke la nascita di un bambino mi kambiava la vita xke kambiavo sangie e andava via la malatia del apsoriasi . Vi dico ke o 2 sdi figli pero sto pegiorando ed da un paio di anni ke celei sulle mani e nn e una cosa gradevole . Cmq la kosa giusta ee ke se ai stress pegiori e se mangi cibo in skatola kome il tonno pegiori e la verita . Ciao e buona firtuna a tutti kuelli ke anno sta malatia . Di guarire nei migliori modi possibile

  • Salve mi potete dare il numero del dottor Giacomozzi Roberto mio fratello a la psiorasi

  • Psoriasi*

  • ciao a tutti voi o visto che avete questo problema io vi consiglio una cosa io sono andato a roma di una clinica che si chiama idi e sono stato recoverato poi mi anno dato una cura da fare a casa e la sto facendo mi vedo più meglio di prima io vi consiglio di andare la roma ciao a tutti

  • salve mi chiamo nina e mia figlia Deborah di 17 anni, soffre di una malattia della pelle che fin oggi non sono riuscita a scoprire che cosa ha . impratica escono delle macchie dopo di che escono fuori delle bolle piene di acqua , quando scoppiano si forma la crosta come se fosse una bruciatura ormai è da 4 anni che va avanti cosi vengono fuori e poi spariscono per 2 3 mesi poi ricompaiono come se nulla fosse questa volta è passato un anno senza uscirle adesso sono ricomparse ancora. Abbiamo fatto tutti gli esame ma tutti davano negativi .Non so più cosa fare alcuni medici sono arrivati a pensare che mia figlia si brucia da sola, SE QUALCUNO PUO AIUTARe MIA FIGLIA MIA FIGLIA PER FAVORE

  • Ciao a tutti…ma della psoriasi pustolosa qualcuno mi può dire qualcosa?io soffro da 8 anni mi era sparita adesso mi è ricomparsa dopo tutti questi anni…

  • Salve a tutti, anch’io soffro di psoriasi da molti anni avevo 23 anni vado in ospedale a partorire un bel bimbo santissimo dopo qualche giorno esattamente 3 gg rientro a casa col bimbo e cominciò ad avere piccolo pruriti qua è la spuntavano de piccoli puntini rossi mai più pensavo alla psoriasi ma solo allo sforzo del parto guarda caso dopo visite contro visite e non vi dico quante mi si dice che ero affetta da psoriasi malattia a me sconosciuta dunque il mio trauma e stato il parto da allora è sono passati tanti anni ho convissuto con la psoriasi e vi assicuro non è stato e tuttora non facile andare avanti proprio discriminazione totale da parte di tutti comunque vita difficile!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Salve ragazzi …inutile dirvi che se scrivo qui significa che anch’io soffro di questa bastarda psoriasi …a me e venuta fuori dopo la menopausa iniziando dal cuoio cappelluto diffondendosi piano piano su gomiti e gambe …ho provato con varie cure ma a volte sembrava peggiorare la situazione purtroppo ho una vita stressante per cui so che è molto difficile vedere qualche miglioramento ,però ragazzi ho notato che non pensandoci piu di tanto ho dei periodi di calma le chiazze diventano chiarissime e addirittura sono scomparse da alcuni punti del mio corpo ricordate piu vi fissate su questo problema più peggiora quello che voglio dire e ché bisogna essere positive fregarsene il più possibile degli altri …tra l’altro sono ipertiroidea ma vi posso garantire che questo non mi provoca alcun problema finche sarete positive potrete tenere a bada questa rognosa malattia…auguri a tutti…..

  • Salve a tutti. Ho letto con cura sia l’articolo che alcuni commenti. Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha avuto modo di provare Dexeryl.

    • Ciao Luca. Io non ho provato mai di persona Dexeryl, ma ho visto spesso in farmacia, che veniva consigliato. Se vuoi avere più info, puoi visitare il sito http://www.pelle-secca.it . Spero di averti fornito le risposte che cercavi.

  • Ciao a tutti!io abito in germani e ho sofferto di psioriasi da 20 anni,devo dire con le pastiglie fumaderm mi e andata via del tutto!!! Ciao

  • ciao a tutti ho 25 anni e soffro di Psoriasi da circa 8 anni, all’inizio ero pieno sulle ginocchia,gomiti e anche sugli stinchi…dopo qualche cura presso il Dottore Piergiorgio Malagoli, ho riscontrato dei notevoli progressi, esercita all’Ospedale di San Donato Milanese. Ora la tengo sotto controllo con creme idratanti, ma come tutti sapete, la miglior cura è l’aria di mare in tutto e per tutto, oltre al sole associato sempre con bagni nel mare.
    Spero di essere stato d’aiuto per tutti perchè è una malattia davvero irritante,nel verso senso della parola.

  • pure io soffro di psioriasi e ho letto alcuni articoli che indirizzano a fare attenzione all’alimentazione specialmente alimenti che provocano infiammazione principalmente alcolici caffe e prodotti caseari finalmente qualche effetto di rallentamento si inizia a vedere ….penso di continuare su questa strada di stare attento a quello che mangiamo ciao

  • Non sprecate il tempo utilizzando le pomate con gli steroidi e altre chimici, essi solo uccidono il sistema immunitario e fanno la pelle come da neonato. Leggete le informazioni dei prodotti http://pso-easy.it/, a me sono aiutati. Dopo tre settimane ahho nutrito e idrattato la pelle. Leggete le informazioni e provate di usarle dopo la consultazione con il dottore, forse siete allergici per uno degli ingredienti

  • Psoriasi ad Entrambi i gomiti per circa 20 anni, dopo sono guarito. Probabilmente la guarigione è avvenuta seguendo una vita più tranquilla e trattando la zona con frequenti lavaggi, facendo attenzione a non infiammare la zona e qualche applicazione di acido salicilico.

Commenti

Collegati

I commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati verificati.