Salute|5 dicembre 2011 12:15

Quali sono i sintomi della cervicale?

La cervicale è il segmento della colonna vertebrale che comprende le sette vertebre che danno sostegno al capo e permettono di compiere movimenti rotatori, flessori ed estensori della testa. Nel linguaggio comune l’aggettivo cervicale è usato in riferimento a un qualsiasi disturbo o problema di questo tratto, tra cui l’artrosi cervicale, il dolore cervicale, la distorsione cervicale.

I dolori generalmente possono interessare sia le strutture ossee, nervose e muscolari, che quelle vascolari o ligamentose. E dato che le cause di questo dolore sono molteplici e di diversa entità, così come i sintomi sono vari e diversificati, è fondamentale una corretta diagnosi del disturbo che si può ottenere con semplici esami, quali i raggi X o la TAC.

Nella maggioranza dei casi, la cervicalgia è provocata dalla semplice contrattura della muscolatura del collo e delle spalle, essendo i problemi di natura ossea e cartilaginea abbastanza rari, almeno in giovane età.

I sintomi più comuni della cervicale sono dolore e rigidità localizzati nella zona del collo e il mal di testa, definito in questo caso cefalea di tipo muscolo-tensivo, ma vanno menzionati anche dolore alla fronte e sopra gli occhi, problemi alla vista, cerchio alla testa, contrazioni dei muscoli delle spalle, scricchiolii nella torsione del collo, formicolii alle braccia o mancanza di forza negli arti superiori.

Tali sintomi possono essere di varia entità: si va dal semplice torcicollo ad un dolore che si può estendere fino alle braccia rendendo difficoltosi i movimenti, dal senso di nausea, di vertigine ai giramenti di testa, alla perdita di equilibrio o ronzii alle orecchie, ai problemi all’udito, legati al fatto che nella zona cervicale passano le radici nervose.

Tali disturbi possono manifestarsi sia in modo discontinuo, che come un dolore continuo o un insieme di disturbi. In questi ultimi casi è molto importante non sottovalutare i disturbi e affidarsi alle cure di uno specialista.

Le cause scatenanti del dolore cervicale vanno da un semplice colpo di freddo, cattiva postura, stress, tensione e vita sedentaria, fino a cause più serie come schiacciamenti della colonna, compressione delle vertebre, artrite o fratture. Tuttavia, nell’85% dei casi, l’origine dei disturbi è un’alterazione non grave che interessa i muscoli, i legamenti, i dischi intervertebrali e le articolazioni posteriori. Basta, infatti, uno sforzo eccessivo al livello del collo, brusco e prolungato, per creare una lesione di queste strutture e di conseguenza dolore.

Segui i consigli sui rimedi per la cervicale degli esperti.

Tag:,
  • Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg

341 Commenti

  • Grazie di esistere

    • grazie mille

      • IO NE SOFFRO TANTISSIMO CON GIRAMENTI DI TESTA E NAUSEA

        • QUANDO MI PRENDE QUEL DOLORE AL COLLO SO GIà CHE AVRò MAL DI TESTA è NAUSEA PRENDO 40 GOCCE DI NOVALGINA O TORADOL E L.UNICO RIMEDIO PER STARE UN Pò MEGLIO MA INTONTITA CHI NE SOFFRE NE SA QUALCOSA

          • Stessi sintomi….non ce la faccio piu’….e nessuno mi capisce…sembro solo ansiosa….

          • io un paio di volte al mese ne soffro,per3-4giorni vado in catalessi sembro assente in preda ai farmaci con a speranza di un sollievo al dolore

        • Scusa anch’io ho giramenti di testa e nausea… Prendi qualcosa?

          • Io ho dolore al collo da agosto…nausea vertigini, la ladyra ha messo in evidenza uno schiacciamento della 6 vertebra cervicale ma a me ga male tutto perfino l otecchio….mi sto deprimendo

        • Ho un grande dolore al collo e sotto alla nuca fino a stendersi alle spalle. In più sento il collo irrigidirsi e ho sempre nausea e vertigini. ..pensavo fosse labirintite visto ke ne soffro ma ho fatto accertamenti dall otorino e non ho nessuna ricidiva . Penso proprio ke andrò dal fisioterapista …ma quali sono gli esercizi da fare ?

    • Ciao a tutti anche io sofro di cervicale da 15 anni ho trovato rimedio facendo punture di ozono

    • Salve!! dopo un ricovero all’ospedale di 12 giorni, mi hanno fatto il prelievo del liquor emolti accertamenti.devono analizzare ancora il liquor.dice è un caso abbastanza difficile.ho diverse lesioni alla testa, esoprattutto dalla risonanza magnetica avevano visto la sostanza bianca infiammata e diverse placche.cominqiavo azoppicare perdendo quasi l’uso di un braccio sempre sinistro.durante la terapia ho nonato giovamento.ma dopo mi rigira la testa perdendo equilibrio.comunque loro sono orizzontati du una malattia patologica deminializzante.come sicuramnete può essere un parente della sm.sono ancora sotto in cura dell’ospedale tra l’altro bravi e poi dovrò rifare un latra sisonanza prossimamente.spero di levarci le gambe.poichè il caso è molto difficile , però con le cure assegnate son stata bene.spero vada per il meglio.buona giornata a tutti

    • Ciao a tutti, anche io soffro di cervicale e da qualche tempo mi si tappano le orecchie, sento ovattato a momenti e fischi e fruscii… In più soffro di nuovo in questo periodo di ansia, e talvolta mi sembra di impazzire se sento dei rumori bassi o striduli di sottofondo, mettendomi tantissima paura, come oggi che mentre cucinavo tenendo il gas basso basso, questo emetteva un fischio costante, mi è venuto un gran mal di testa ho iniziato a sudare freddo e ad avere l’ansia. Mah che periodaccio….non ci capisco nulla.

      • I RMORI E FRUSCII ALL ORECCHIE LI SENTI TUTTO IL GIORNO? ANCH IO AVVERTO QUESTI STRIDULI, ED HO PAURA CHE DIPENDA DALLA CERVICALE…TU COSA STAI FACENDO COME TERAPIA?

        • Ciao io ho molto spesso questa sensazione di ronzio all orecchio sinistro , e sento collo teso mal di testa e pressione all tempie e calore te come va ?

      • Ciao a tutti, anche io soffro di cervicale e da qualche tempo mi si tappano , sento ovattato a momenti e fischi e fruscii… In più soffro di nuovo in questo periodo di ansia, e talvolta mi sembra di impazzire se sento dei rumori bassi o striduli di sottofondo, mettendomi tantissima paura, come oggi che mentre cucinavo tenendo il gas basso basso, questo emetteva un fischio costante, mi è venuto un gran mal di testa ho iniziato a sudare freddo e ad avere l’ansia. Mah che periodaccio….non ci capisco nulla.

      • Cosa ti anno detto da che dipende e cosa ti pre di o ank io la tu stessa cosa

    • Il rivotril funziona per i dolori cervicali??

    • Salve , ho 46 anni e dall’età di 16 soffro di cervicale . Dopo aver fatto vari cicli di ultrasuoni e altre terapie lotto ancora con i dolori . Tampono con antinfiammatori ma posso continuare così. I disturbi vanno dai giramenti di testa e dolore al fruscio in testa al dolore e tremolio degli occhi . Il tutto amalgamato con lo stress! Che fare ??? Grazie.

      • ciao elena anche io ho dolori alla cervicale ernia c5 c6 + ansia e attacchi di panico….più ipocondria….vorrei confrontarmi con te se possibile, almeno per un conforto.
        grazie andrea
        https://www.facebook.com/giuseppe.verd.92317

        • salve,anchio soffro di cervicalgia da qualche anno , la postura sicuramente influisce ,forse i denti ecc.ecc.ma nel mio caso ho capito che la causa maggiore e l ansia che mi porto appresso da qualche giorno prima della cervicale. L ansia e una brutta bestia e solo chi ha avuto un attacco di panico sa cosa vuol dire. Io col tempo ho imparato a conviverci nonostante il mio lavoro non gli sia tanto amico . Uscite,girate ,lo sport e importante. Ho capito che l ansia in ogni caso viene alle persone piu sensibili , responsabili e intelligenti.

        • ciao Andrea…solo a leggere il tuo sms mi sono confortata…forti dolori alla cervicale,attacchi di panico,ansie,ipocondria….aiutooo non e’ posso piu’

      • Ciao elena e andra dato che ho gli stessi problemi vorrei confrontarmi con voi… Alberto Pag su Facebook…biona serata

    • poca ossigenazione al cervello?

    • Salve a tutti,io dopo un intervento del 9maggio con anestesia in sedazione,dopo due giorni ho iniziato ad avere subito formicolio alla fronte,occhi pesanti e di conseguenza ora ho vertigini..l anestesista mi ha detto che non c entra con l anestesia ma tutto è iniziato da li!ora il medico mi ha dato il vertisec e devo fare il controllo dal neurologo.qualcuno di voi ha avuto problemi in riguardo?grazie mille sono avvilita

      • Salve Francy…io soffro di labirintite e prendo 2 volte al giorno il Vertisect perché ho continue vertigini o se nn le ho mi sento sempre instabile come equilibrio. Ti consiglio di andare da un otorino. ..perché penso proprio ke tu abbia la labirintite come me . Ti capisco x l avvilimento perché purtroppo é una “malattia”ke salta fuori all ‘improvviso , peggiora con l ‘ansia. Vai a fare una visita dall otorino. ..vedrai ke riuscirà a sistemare il tuo problema . Spero di esserti stata utile. Ciao e buona fortuna

    • Ciao a tutti sono nuovo del forum è da un mese ormai che ho un leggero mal di testa a volte si fa piu intenso male agli occhi non riesco a piegare piu di tanto il collo all indietro perche sento un forte dolore ma la cosa che mi stressa e che ho un fastidiosissimo fischio all orecchio sinistro a volte si alterna con quello destro … vorrei sapere il parere di qualcuno che possa tranquillizzarmi premetto che sono un fifone di prima categoria grazie

    • Salve, qualcuno di voi a mai avuto delle fitte alla testa con attappamento delle orecchio che fischiano pure?

    • Io da circa sette mesi ho un dolore continuo alla spalla e cervicale, e non ne posso proprio più a volte cerco di non pensarci ma il male è più potente del pensiero prendo ogni tanto tachidol e continuo la mia vita ..ho solo 46 anni ..le sto provando tutte e se ci fosse qualcuno per darmi un suggerimento..lo apprezerei grazie….

    • Io soffro spesso di vertigini,per questo ho fatto una cura di due mesi con ventisei,ottenendo ottimi risultati,ma da un paio di giorni accuso mal di testa a livello della fronte sopra gli occhi,alcune volte si estende al collo,come posso fare

  • a me vibra il corpo quando piego il collo verso il basso, ho capito che è la cervicale… ma quali cure posso attuare ?

  • o 35 anni e da piu di 6 mesi che mi sento male ma nessuno puo dirmi cosa cio o tropo mal di testa la cervicale pure del dolore che talmente forte mi provoca il bomito non so piu cosa fare o 2 bambini una de 5 e uno di 16 anni la prego mi agiuti grazie

    • Ciao anchio sto cosi’ da maggio è bruttissimo

    • Contolli l oclusione dentale

    • Dolori alle tempie dolore cervicale e allo stomaco cosa posso fare i dolori sono continui

      • anche io sono messo cosi cosa si puo fare

        • nella mia esperienza personale e di preparatore atletico, è fondamentale distinguere tra dolori causati da problemi della colonna e dolori causati da contratture muscolari, che poi vanno ad infiammare i tendini e a catena provocano tutto il resto: cerchio alla testa, dolore, mal di testa, capogiri, ronzii, nausea, debolezza. Nella maggior parte dei casi con tecniche di rilassamento si riesce a togliere la “corazza muscolare” che provoca la contrattura. Gli antinfiammatori aiutano ma se non si impara a fare questo bisogna prenderli costantemente e alla fine non si è mai guariti

    • stessa situazione mia….
      fammi sapere se trovi rimedio graziee

      • anche io ho tutti i sintomi che avete elencato, ma il peggiore è il ronzio nelle orecchie quando mi corico e a volte per quanto e forte non riesco ad addormentarmi ! e il mio medico generico mi ha consigliato di fare la ginnastica cervicale ( che la trovate anche su you tube con video molto dettagliato ) e di usare il collare cervicale almeno 2 ore al giorno e quando lo faccio mi sento meglio !

        • potrebbe essere un problema dell’atlante disallineato se ne parla poco ma ha una grande influenza nella postura

        • Aiuto oro .non so se e’ ? Depressione o cervicale

        • rosy 30 10 2014
          ho 3 ernie cervicali spondiloartrosi artrosi etc, il tutto diagnosticato con TAC E RM. I sintomi che accuso sono molteplici, ma quello chie non sopporto è il fischio alle orecchie che ingigantisco e lo sento in tutta la testa.
          cosa debbo fare i medici non risolvono il problema.

    • prova un osteopata basta una solo visita

    • Anche io o gli stessi sintomi e non so piu’ cosa fare presto tutti i farmaci x il coloro ma non passa

    • N

    • Ciao anch’io sono sei mesi che combatto ho la vista offuscata e mal di testa in piu dolori dietro alle spalle come hai risolto???

  • Ciao sono una ragazza di 31 anni da qualche tempo soffro di piccole fitte al seno sinistro, ho parlato col medico e mi ha detto che è tutto causato dallo stress.
    Da premettere che ho scoperto da poco che soffro di cervicale e sto curando l’elicobacther perchè risultata positiva al breth test.
    Le fitte possono essere causate da untrambi questi fattori?

    • Ciao Memole,
      sembra incredibile, ma ho esattamente il tuo stesso problema!!! Perfino il lato del corpo è lo stesso!!! Sarà una coincidenza?? Tra l’altro, motivo percui sono entrata in questo sito, anch’io soffro di dolori alla cervicale che da una settimana a questa parte sono diventati più forti del solito, non so esattamente per quale ragione. Ho sentito stamani il mio medico che mi ha prescritto (pochi) antinfiammatori e un RX per vedere cosa c’è che non va.
      Nessuno sa dirci se c’è un nesso tra le fitte che avvertiamo e i problemi di cervicale? Detto così può sembrare strano, ma ho letto e sentito che la cervicale può dare sintomi apparentemente anche in aree del corpo diverse dalla testa e dal collo! Grazie in anticipo per qualsiasi informazione riusciate a fornirci. Saluti.

      • ciao sono una mamma di 34 anni anche io ho gli stessi sintomi da quasi due mesi il medico mi ha parlato di stress e di cervicale potete darmi qualche aiuto grazie

      • soffro di artrite ,da un pò di tempo ai dolori articolari si sono aggiunti, vertigini (sembra di stare in alto mare),nausea,vomito ,sto

        male , non riesco a svolgere gli atti quotidiani.

        • anche io a periodi alterni ho vertigini paurose ,come mi stendo sul letto mi gira tutto e quando mi alzo al mattino sbatto di qui e di la e mi devo attaccare .Durante il giorno però non ho più nulla perché forse sono con la postura in piedi . ci sono antiinfiammatori mirati ?

          • Sono tre giorni che ho gli stessi problemi,forse un po’ meno intensi dei tuoi.Da dove mi consigli di cominciare?

          • I

          • Ciao, mi chiamo Rita…. Sono due anni che soffro d’instabilita’ posturale e di una sindrome vertiginosa….. Duagnosi:ancora nulla
            Ma x rispondere al tuo appello, che ti gira il mondo, quella è la vera vertigine, vai da un bravo vestibologo, il quale ti sottoporrà a delle manovre di posizionamento….. La causa sono gli otoliti che sono usciti dal loro canale. Io le ho avute giovedì scorso, sono andata dal mio vestibologo di fiducia(dott Giorgio Guidetti, in Carpi (MO) e ho risolto il problema. Auguri

      • Ciao a tutte, mi infilo in queste discussioni perchè anche io accuso un doloro tipo morsa allo sterno verso la parte sx, e se prima questo fastidio era molto raro adesso ce l ho ogni giorno, certo solo in alcuni momenti le fitte sono piu intense ma ho avuto molta paura e inizialmente ho fatto tutti gli esami in riferimento al cuore, ma adesso sono un po avvilita perche mi dicono che sono dolori intercostali, mah sará… So solo che la notte soprattutto mi si addormenta il braccio sx e poi durante la giornata ho indolenzimento tipo addormentamento della gamba dx, piu specifica nella zona dal ginocchio in giu…ed è molto fastidioso… Il mio collo in piu fa tanti scricchiolii e se mi giro improvvisamente ho capogiri..:( …da chi devo andare per sapere qualcosa?

    • Ciao sono una ragazza di 36 anni e ho varie patologie tra cui la cervicale. A me prende dolori al collo , alle braccia e al seno sx con un senso di bruciore e addirittura mi prende anche i denti e la mandibola sempre dalla parte sx. A qualcuno e’ mai capitat I dolori e bruciori sono causate dalla cervicale oppure puo’ essere il cuore ? Saluti

      • Ciao a tutti, sono una mamma di 33 anni e da ormai 2 anni (cioè da quando è nato il mio bimbo)ho disturbi alla vista, vedo doppio x alcuni secondi,non riesco a focalizzare gli oggetti e vedo costantemente dei puntini neri!Ho fatto diverse visite oculistiche ma dicono che non ho nessun problema!!!
        Ho anche bruciore al seno sx che si accentua con il ciclo ma e per fortuna, dalla eco mammaria nn è emerso nulla.
        Ora mi e vi chiedo può dipendere tutto dalla cervicale???
        grazie mille

        • Il fatto di vedere appannato potrebbe dipendere dalla cervinale, i punti neri, soprarrurro se aumentano fissando il cielo o uno sfondo bianco sono spesso causa di un affaticamento visivo, ti consiglio nel momento in cui appaiono di chiudere prima un occhio poi l altro per vedere se c e differenza ciao

        • Prende Medicinali per la gastrite (omeprazolo) ? Tale medicinale a me causava proprio visione doppia saltuaria particolarmente nella guida notturna.

      • Anche io stesso lato stessi sintomi

      • anche io soffro occhi stanchi nausea vertigini a volte tachicardia o fatto varie visite e tutto ok allora cosa o a dimenticavo a me vengono anche le exstrasistole ma per i medici e tutto ok ma lo stress puo far questo

        • concetta

        • si , io soffro di cervicale da quando avevo 18 anni adesso ne ho 33 e le cose non sono migliorate , anzi oltre tutti i sintomi capogiri , nausea , vertigini , spalle , collo rigido a me s’inchioda anche la bocca e da un paio di giorni mi sembra d’aver dei problemi nel parlare …

          • Mi ha colpito quello che hai detto sul fatto della difficoltà a parlare…. a me è successo di non poter parlare per una decina di minuti, poi è passato,pensavano a una TIA ma gli esami successivi non hanno evidenziato nessun problema. Quindi forse è dipeso dalla cervicale o meglio dalla contrattura dei muscoli… ora mi succede come a te…in particolare in momenti di stress e/o di dolori cervicali….mah. mi piacerebbe saperne di più…

          • Anche a me si addormenta il labbro e mi batte l occhio oltre tutti gli altri sintomi facvio impacchi di acqua calda prendo magnesio e antinfiammatorio sto un po meglio

          • ii ho la sensazione che la sera a letto mi si addormenti la testa e dietro il lobo irecchii a qualcuno è successo?

      • Ciao , sono tre mesi che soffro di cervicale con bruciore alle spalle , dolore al collo , nausea, e dolore alla mandibola sx . Al momento sto facendo della massoterapia , almeno ho trovato un po di sollievo , nn riesco a fare più nulla….

      • Ho i tuoi stessi identici sintomi e anche allo stesso lato del corpo, ho fatto vari accertamenti tra cui anche il cardiologo e tutto è perfetto, mi hanno detto praticamente che è tutto da ricondurre alla cervicale, io ho molte contratture muscolari e infiammazione e ne risento in moltissimi modi…acufeni, problemi alla vista, capogiri, nausee, cefalee un giorno si e l’altro pure, dolori e fastidi sparsi per il lato sx da dietro la nuca al seno…dopo mille visite sto riuscendo ora un po a tranquillizzarmi e a capire che veramente è tutto dovuto a quello! Fin’ora ho pensato di avere qualsiasi cosa e mi sono scervellata oltre che spesso riempita di medicinali che neanche servivano e caricata di un’ansia terribile che non ha fatto che peggiorare la situazione!!

    • No Memole,le fitte che senti non hanno nulla a che fare con la cervicale,non risultano ad oggi tali sintomi…buona giornata

  • salve ho 27 anni è da un pò di giorni ho mal di testa e ogni tanto mi sento pungere sempre alla testa mi fanno male gli occhi e la mattina mi sveglio già stanca e piena di dolori può essere la cervicale? premetto che ho 2 bimbi e nn sto mai ferma,grazie

    • Io mi sono svegliata cosi stamattina, e’ una senzazione bruttissima. C’e’ anche di peggio ma comunque la cervicale e’ una bella rottura.

    • bo non nso che dire io mi sento quassi di un anno morta quassi non posso muovermi dei dolori mi sono fatta visitare ma nessuno non sa che cosa ho e , di che cosa mi proviene questi dolori

    • sono 6 anni che soffro di stenocsi cervicale con grosso osteofite e vi dico che tutti i sintomi corrispondono e si equiparano come la swclerosi m molto simili difficile per i piu luminarec dei medici
      motori sensoriali ecfc ecc dolore alla testa agli occhi senso di nausea dolore alle braccia al collo a volte anche al torace allo sterno formicolii parastesie trofismo muscolare tachicardia causata dal nervo vago
      chec stimola il cuore tuttoi disturbi della maledetta cervicale

  • salve,ho 29 anni e oggi è una di quelle giornate no per me!!!!
    Giramenti di testa. se guardo fisso in un punto mi sembra di perdere l’equilibrio, sensazione di vomito e dolori alle braccia che mi prendono persino le dita e se giro il collo tipo dalla tv ad un’altro punto fortissimo senso di giramento di testa. nel mio paese da un po di giorni c’è sempre vento….e questo peggiora le cose!!!! oltretutto ho passato tempo fa un periodo nero con attacchi di panico e ansia e ankora oggi appena ho un dolore nuovo ma ke soprattutto dura un po mi prende l’angoscia e la paura ke mi succeda qualkosa e nessuno possa soccorrermi!!!
    speriamo passi tutto in fretta! pe rora ho preso una tachipirina!

    • tesoro come ti capisco, anche io come te soffro di ansia e attacchi di panico, ed ogni mio dolore nuovo lo trasformo in qualcosa di catastrofico, si chiama ipocondria….paura di avere tutte le malattia del mondo…tranquilla tutto passa nella vita, l’ansia purtroppo è un emozione che fa parte di noi, ma non è una minaccia pe la vita….te lo assicuro….in bocca al lupo

      • Posso capirvi..è tutto nato da un giorno all’altro…e ti ritrovi invischiato in questo vortice di malesseri che ti condizionano davvero l’esistenza.Aggiungo inoltre che avevo spesso sensazioni di perdita di controllo tipo svenimenti imminenti(mai avuti poi in realtà)con un senso di fame imminente,che una volta soddisfatto mi aiutava ad andare avanti per qualche ora.Pare che ansia associata a cervicalgia possa in qualche modo portare a tutto ciò…vi do un ulteriore consiglio:fate un controllo odontoiatrico per scongiurare eventuali disturbi meccanici della bocca. Non sono un medico ma studio medicina generale da oltre 5 anni,e certe esperienze le ho vissute sulla mia pelle. Un saluto ed un augurio sincero di pronta guarigione a tutti voi.

        • Buongiorno stefano, anch io soffro di cervicalgia da circa un anno.
          I sintomi che leggo sul forum corrispondono anche ai miei. Ho fatto la RM dove si vedono tre dischi intervertebrali ridotti. La cosa incredibile è che i dolori, formicolii, l’intorpidimento muscolare, ultimamente si sono irradiati anche agli arti inferiori e lungo tutta la colonna. Nonostante faccia ginnastica posturale non cessano anzi, direi che vanno peggiorando. Lo scorso anno tralaltro mi è spuntato il dente del giudizio (cresce perfettamente dritto ) tuttavia leggendo quello che hai scritto a proposito dei denti mi fa venire un grande sospetto. Che tutto dipenda dalla cescita del dente? Il fatto è che il dente mentre cresce non mi fa male ma il dolore che ho sul tratto cervicale immmediatamente dietro alla mandibola non cessa. ( per inciso ho 40 ) e non avevo mai sofferto di cervicalgie fino allo scorso anno, quando è iniziato tutto all’improvviso.

        • Vi capisco io sono quattro anni che soffro di vertigini bruciore alle spalle ecc. ..è successo che un giorno sono andata da una mia amica per fare una piega hai capelli e mentre li asciugava ho avuto in capogiro, mai successo in vita mia pensavo era un caso isolato ed invece da quel giorno nn riesco a fare più niente all ‘improvviso sento caldo e come se dovessi svenire da un momento all’altro nn so più che pensare penso sia cervicale infiammata datemi un consiglio grazie a tutti ! Accetto consigli.

      • ciao mi aggiungo alla lista degli ipocondriaci..ho sofferto x 2 anni di attacchi di panico(cosa che nn auguro a nessuno)lo sò è difficile da pensare ma col tempo ci si abitua..io sono stata in cura con dei farmaci,ora sto meglio,ma in compenso ora soffro di cervicale..dal panico e dall’ipocondria si può uscire ma ci vuole tempo e pazienza..forza ragazzi dobbiamo vincere noi..lisa

        • Sono sempre stata fifona delle malattie ma ora sono sulla strada dell’ipocondria…ogni piccolo sintomo penso si tratti di una malattia incurabile e più mi convinco di ciò, più i giramenti di testa aumentano. Mi sento incompresa:”Prendi acqua e zucchero, prendi vitamine, prendi valeriana.” Basta!!! E pensare che durante la gravidanza stavo stupendamente e ora, due anni dalla nascita della mia bimba, i giramenti sono tornati così come prima della gravidanza e ora che ho una bambina la paura di essere malata mi terrorizza ancora di più. Non mai avuto attacchi di panico e non so se questi giramenti siano dovuti a cervicale, stress, periodo difficile… Sto valutando se fare una chiacchierata con uno specialista..

          • Ciao…mi ha colpito il tuo messaggio perché mi rispecchia molto…anche io ho un bimbo di due anni…io ne ho 29. In gravidanza sono stata così bene mentre ora tuttomi ssembra grave. Soffro di cervicalgia e mi sta facendo impazzire…
            Questa è la mia mail manucarabinieri@libero.it….tanto x fare due chiacchiere. Ciao Emanuelaborato

          • ciao dede,io sto nelle tue stesse condizioni!Ho una bimba di due anni e uno di appena 5 mesi.e la mia paura di avere qualcosa di brutto e non potere stare più con i miei figli mi uccide!
            ho tutti i dolori di questo mondo e la cervicale non mi lascia tregua.non so proprio come fare.
            tu hai risolto?

          • An he io soffro di cervicale circa 10 mesi FA dopo la nascita del Mio secondo bambino e dopo Una serie di brutte vicende ho cominciato a manifestate strani sintomi che mi portavano senza esagerare a non vivere piu’mi sentivo male vertigini senso di pesantrzza alls testa vista offuscata e come se non bastasse ansia ansia ansia!!!paura che mi sarebbe potuto accadere qualcosa paura di avere qualcosa di grave ma la paura piu Grande era per me lasciare I miei figli e soffrivo mamma se soffrivo Una cosa che non augurerei al Mio peggior nemico non riuscivo a comprendere il perche pensavo solo che la Mia vita stava fine do non riuscivo nesnche a cambiare il pannolino al Mio bambino questo mi portava ad uno sconforto totals sono stata dal neuropsichiatra dove dove un accurata visits non ha trovato nessun problems neurologico ma un po di depressions quindi ho iniziato Una cura anti depressiva ma niente da fare mi sentivo peggio anzi piu di peggio quindi ho smesso sono andata dall’ortopedico mi ha prescritto Una radiografia cervicale dove e stata vista un artrosi cervicale diffusa con lordosi shiacciata ecco risolto il dilemma Una semplice cervicale adesso va un po meglio ma non del tutto perche penso ancora al peggio come voi sono ipocondriaca quindi mi convinco di avere tutte le malattie di questo mondo e sto male da morire mi piacetebbe solo vivere Serena con I miei 2 amori che amo piu della Mia stessa vita!!ieri sera per counts un mal di schiena allucinante non riuscivo a sdraiarmi stamattina e andata un po meglio ma Sta ritornando ho troppa paura perche guardando su internet si vleggono cose allucinanti che ti fanno stare male e ti fanno pensare al peggio!per noi ipocondriaci internet non dovrebbe esistere!spero di stare meglio e poter passare piu anni possibili con I miei bambini!!!

          • ciao!!io mi sento nello stesso identico stato tuo!leggendo le tue parole mi è venuto da piangere.ho due bambine e se penso a come stavo in gravidanza(un toro)mi sembra impossibile che ora mi sia ridotta così!stamattina sono andata da unno psicologo, chissà se mi aiuterà?cmq sono arrivata alla soluzione che la solitudine è l’arma migliore per uccidere una persona!

          • sei percaso caduta o hai avuto un colpo di frusta? perche’ potrebbe essere l’atlante prima vertebra cervicale

        • come ti capisco…

      • ciao anche io sono così da un po di tempo soffro di ansia di tahicardia,mi sveglio stonata e alcune volte nn so stare all’inpiedi mi sento giu di forza mi hanno detto che può essere la cervicale.mi succede sempre nel mese di marzo.sono una persona molto attiva e in un giorno faccio mille cose da premettere che ho 3 figli quindi sono anche molto stressata!!!anche io come te ho bruciori al seno e mi spavento !!!!

      • anche io soffro di cervicale ma soprattutto di ansia e attacchi di panico è bruttissima perchè non sai quello che hai di preciso so solo che ho paura di svenire poi inizia il capogiro e il tremolio orecchie otturate dio solo sa come è brutto ma cè una terapia efficacia senza prendere medicinali

        • Ciao sono miana anche a me succede la stessa cosa non ce la faccio più,,,,,

        • La respirazione e importantissima , tendi a non respirare durante l attacco , invece riempi i polmoni con il naso e butta fuori con la bocca molto molto lentamente,.. fallo x due volte e passera. In futuro con la stessa cosa puoi anticiparlo. La respirazione e tutto

    • Salve io mi chiamo Eleonora ho 50 e da molti anni che soffrodi giramenti di testa e comincia avere anche problemi di vista associato a giramenti scrisi di panico ecc…i medici mi dicono depressione e con questo se la cavono con andidepressivi non so più che fare datemi una risposta graziè

    • Mi unisco a voi in questo “dolore” cervicale….anch’io attraverso periodi no e questo è uno di quelli. Giramenti di testa, mal di testa tipo sinusite, nausea, forte contrattura alla base del collo emeno male che non mi è venuta quella tremenda nevralgia come qualche mese fa che ha interessato la parte destra del cranio, compreso occhio e zigomo, con l’aggiunta del formicolio al braccio e fino alla punta dell’anulare sempre destro…non vi dico l’ansia!! Chiaramente per completare il quadretto soffro di attacchi di panico, terrore di svenire(una specie di malore) e di non riuscire a chiamare soccorsi; rimango paralizzata dal panico, una volta mi sono sdraiata per terra in cucina…praticamente sono scomparsa dietro la penisola e meno male che c’era mio marito! alla fine ci siamo messi a ridere, ma DOPO però…

      • Ciao anche io ho questi problemi… ora con la tecarterapia e massaggi decontratturanti sto un pochino meglio… te lo consiglio! Serve la ginnastica posturale e fisioterapia sono le uniche cose che migliorano il problema.

    • Ho il tuo stesso problema, ultimamente controllo gli attacchi di panico respirando con il diaframma.Le braccia sono appesantite e mi gira la testa con nausea continua. Spero solo che il problema si risolva sto facendo delle iniezioni di voltaren e muscoril, mi hanno inoltre messo un collare per non creare movimenti bruschi del collo. In bocca al lupo

    • Anche per me e uguale stessi sintomi precisi identici devi solo cercare di avere una persona cara vicino a te e rilassanti pensando a una cosa per te bella e vedrai che gli attacchi di panico e l ansia tenderanno a scomparire , per la cervicale sto iniziando a farmi controllare ora io perché c’è lo da due settimane perciò nn posso darti aiuto mi disp :)

    • O anchio questi sintimi non ce la faccio piu
      Penso che sia la cervicale tra cui anche l’ansia enlo stress

    • Salve mi chiamo Daniela…anche io come tanti di voi soffro di cervicale e non solo …da qualche tempo il tutto accompagnato da crisi di ansia e panico…tutto questo sta cambiando la mia vita …non sono più la donna solare e forte di un tempo….tutto questo mi travolge ….oggi leggendo i vostri commenti mi rendo conto che sono tante le persone che soffrono di questi disturbi….vorrei soltanto accettarlo

    • Come ci capisco! Anche io sono nella stessa situazine!

    • Come ti capisco ! Anke io soffro di attacchi di panico e ansia dovuti al fatto ke soffro di labirintite. Ora ho curato questa malattia fastidiosa ma quel senso di mancaza di equilibrio. .nausea e la sensazione ke gli okki “s ‘incrocino”persistono. Da un po di tempo ho soffro di cervicale al collo. ..infatti ho male al collo e sotto la nuca e a volte diventa rigido. Ho letto ke può essere questo a dare vertigini …capogiri …..nausea. Avete provato dal fisioterapista? Insomma mi ritrovo a 33anni con una forte depressione e ansia x via di questo disturbo. Mi potete aiutare ?

  • salve, ho 26 anni, da 2 mesi almeno una volta alla settimana mi viene male dietro la nuca e se non prendo medicine (tachipirina) si diffone a tutta la testa, la fornte e gli occhi, sono dolori cervicali vero? Ho paura che possa essere dell’altro, grazie

  • Anche ne soffro da anni, la cosa piú brutta per me ke avverto il mal tempo in arrivo e sto male, anche il cuore mi palpita e mi fa ancora piú paura, ma dopo 20 anni mi sono abituato.
    Forza la cervicale rimarrà a vita non andrà piú via, ma bisogna impare a conviverci. Niente pillole niente punture solo un pó di sport e relax con un bel bagno caldo e se vi e possibbile qualcuno che vi tira la testa sentirete un sollievo immediato per la distensione dei nervi.
    Buona giornata

  • All’improvviso mi gira la testa, tensione e dolore alla testa,e il braccio destro fino al mignolo come addormentato,senso di nausea, malore all’orecchio e dolore in fronte.
    Sento che mi manca l’aria anche perché soffro di reflusso. Cosa devo fare e chi mi può aiutare.

    • ciao io da anni combatto contro l ipertensione ma ancora non ne conosco la causa il problema e che con qualsiasi valore pressorio mi gira la testa soffro di reflusso e ansia da un paio di anni’sara effetto premenopausa o la nuca che mi fa male

      • Ciao anch’io sono in un periodo di pre-menopausa e sto’ malissimo , ho tachicardia con 90/120 battiti gia’ al mattino senso di vertigini e nausea, ansia per paura di non riuscire a stare in piedi senso di formicolio alla mandibola e al vraccio sinistro con pesantezza alla testa . Possibile che tutto cio’ sia legato alla carenza di estrogeni? Chi mi puo’ aiutare? Dimenticavo che ho anche elicobacter pilori!!!

  • e’ bruttissimo il dolore mi costringe a stare a letto chissa’ se ce un rimedio
    x piacere a chi devo rivolgermi per fare un esame …ho le vertigini mi fanno male le orecchie e questo dolore al collo ,,,non c’e la faccio piu

    • salve a tutti , sono un ragazzo di 23 anni e da circa sei mesi soffro piu o meno di questi sintomi: giramenti di testa, sbandamenti, rigidita’ muscoli del collo testa schiena e ultimamente anche gambe, tremori ecc… Non conduco una vita sana ne tanto meno regolare , ho effettuato varie analisi tra cui una rm senza alcun riscontro.Sono stati prescritti anche a me antidepressivi che tuttavia non ho assunto, ultimamente la mia situazione sta mgliorando anche se continuo ad avere disturbi saltuariamente. L unica cosa che mi fa diventare pazzo e’ il fatto che questi sintomi (per lo meno i piu fastidiosi) scompaiono anche per intere settimane per poi ripresentarsi da un giorno all altro. Non so cosa pensare, l unica cosa che vi posso consigliare e’ il nuoto e qualche sauna.

      • Ho 24 anni, ho avuto i tuoi stessi sintomi…ma io sono ipocondriaca…cmq vai a farti qualche messaggio almeno una volta a settimana da un bravo fisioterapista e vedrai che ti sentirai meglio…da quando faccio manipolazioni al collo e alla schiena mi sento meglio, ti senti rilassato anche mentalmente!!!

  • Salve a tutti ho 42 anni e un mese che quando faccio movimenti svelti mi sento sbandare ho una debolezza tutto il giorno,non ho dolore al collo ho temperatura corporea 35 sto penzando che potrebbe essere la cervicale ma la temperatura cosa centra con la cervicale.

  • A me viene sporadicamente, a volte forti emicranie che prendono anche occhi e guance, altre volte solo sbandamenti, perdita di equilibrio e problemi visuali… grazie a Dio, non tutti i giorni ma ho notato che questi problemi arrivano con lo sbalzo di temperatura. Cerco di rimediare coprendo il capo e il collo sia d’inverno che in autunno, e cerco di non prendere colpi d’aria. Se avete altri consigli, ben vengano.

    • Sonia sono nella stessa barca!!!anch’io come te penso sia dipendente, oltre che dalla cervicale partita, anche dal cambiamento delle condizioni atmosferiche. Sarebbe l’ideale potersi trasferire in luoghi caldi e poco umidi.

    • anch’io ho questi sintomi, e ho notato che con lo sbalzo termico i problemi che ho alla vista peggiorano, e una cosa invalidante

  • Ho 34 anni, soffro di problemi alla cervicale ormai da più di anno(in maniera discontinua). Si presenta quando meno te l’aspetti con giramenti di testa, occhi pesanti e sensazione di sonno (ma se poi vado a letto, non mi addormento) mal di testa, spalle pesanti, a volte formicolio alle mani e piedi. Ho fatto massaggi, ginnastica dolce per il collo, preso farmaci, e messo tanti cerotti, ma tutto questo a solo alleviato la situazione, ma non risolto. A tutto questo aggiungo che un anno e mezzo fa, ho avuto un attacco di panico, che ho superato, ma da allora comunque la mia vita è cambiata,e quando mi vengono questi sintomi mi aumenta l’ansia, anche se dico a me stessa di non aver paura. Sono proprio stanca di questa situazione, vorrei provare con l’agopuntura, qualcuno l’ha provata?

  • Anche. Io quando mi svegliò al mattino ho forti dolori dietro la nuca,e formicolii a tre dita della mano destra,in questi ultimi tempi il dolore persiste anche durante il giorno arrivando ad interessare la fascia muscolare delle spalle superiori,tipo un forte torcicollo!!!sto invecchiando a soli 42anni????

  • salve sono gerarda e da domenica che si sono addormentate le dita della mano sinistra posso sapere che può essere.Mi sento che la mano e debole non posso stringere neanche il tappo di una bottiglia grazie

  • Ciao a tutti…io oggi ho una forte opprressione sopra la testa…sto proprio giu ho 44 anni piu vado avanti e nn c ‘e ‘ pace ogni giorno c ‘e ‘ ne una..ciao a tutti un ‘abbraccio

    • ciao a tutti,anche io, è un periodo che soffro di questo mal di testa e collo, ho 42 anni, non penso di essere da buttare via, mi alzo al mattino già con il mal di testa,un formicolio sopra che poi si sposta un po in giro per la testa.
      ma che devo fare?

    • benvenuta nel regno dei 40

  • ciao anch’io soffro di cervicale e come alcuni di voi ho forti mal di testa e vertigini e mi succede ormai da parecchi mesi.ho fatto una cura in cui ho preso dei farmaci oki e vertisex ma nn e’ cambiato tanto.E’ veramente diventato difficile vivere cosi’ so che c’e di peggio ma avere tutti i giorni questi problemi nn e’bello.

    • sono 4 mesi che soffro di vertigini nausea e adesso embra anche crisi d’ansia.vorrei tanto guarire prendo psicofarmaci e vedo in terapia.certi giorni sto benissimo e poi magari mi metto a cucire e incomincio a stare male.allora non sara’ psicologico ma la cervicale o le orecchie l’equilibrio?non ne posso piu’ho dei brutti pensieri perche’ e insopportabile stare cosi!ho avuto vertigini anche nel passato e pian pian sono sparite speriamo che anche questa volta….ho una bimba piccola sono rimasta senza lavoro e penso di continuo come fare se trvo un lavoro e stare cosi?magari ci vogliono ei antinfiammatori massaggi manipolazioni?leggere tutte queste persone che stanno come me mi fa stare ancora peggio….giuro sempre di non leggere perche’ il mio dottore dice che non mi fa bene…..

      • Sai è difficile pensare di poter sopportare tutto questo. Io sto cosi da quasi 2 anni ormai….i sintomi cambiano migliorano peggiorano ma sono sempre li. Noto che quasi tutte noi abbiamo un figlio da poco tempo. La mia angoscia è tale che ormai mi limito a sopravvivere. Io Curo tutto,psiche stomaco schiena orecchi, ma non riesco a trovare nessuno che mi creda e mi conforti. Leggervi è stato consolatorio. Auguri a tutti. …

        • Ciao Michela, anch’io da tempo soffro di cervicale… Dolori alla nuca…collo..braccia con formicolio…soffro da un anno di attacchi di panico.. Anche a me succede la stessa cosa nessuno mi crede… anche il mio dottore…pensa che sono tutte fissazioni… in parole povere pensa che sono pazza… L’unica persona che sento tanto vicina e’ la mia cagnolina comunque a gennaio appfondiro’ andando da un fisiatra spero risolvere…un abbraccio

    • ciao sono luca ho gran parte dei sintomi descritti da piu di 2 anni e pensa che ne ho 21…è vero c è di peggio al mondo…ma ricordate che se c è chi sta peggio non vuol dire che tu stai bene…saluti

  • ciao sono antonio,e’da qualche mese che quando mi alzo la mattina dal letto dopo un po’inizia a girarmi la testa,nell’arco della giornata ho frequenti giramenti di testa,gli occhi stanchi e mancanza di equilibrio,ho 28 anni e gia’mi sento una persona vecchia,posso associare tutto questo a dolori della cervicale?per favore aiutatemi,sto’passando dei giorni in maniera orrenda.

    • Anch’io da un mesetto sto male dolore di collo muscoli rigidi mal di testa occhi stanchi e giramenti di testa che stress non ce l faccio piu aiuto

      • ciao anche io vanno e vengono mi vengono dei standamenti mi sento tutta rigita sul collo mi fa male la testa cosa puo essere sono domenica

      • io soffro d’ansia e vi dico che con la cervicale aumenta quindi facciamoci coraggio e andiamo avanti un bacio a tutti

        • si hai ragione anch io soffro do attacchi di panico mal del secolo ci dobbiamo far coraggio e nn prendete medicine

        • salve a tutti. io ho 20 anni e da un anno soffro di giramenti di testa e soprattutto sensazione di instabilità… qualche mese fa ho dovuto curare un infiammazione alle orecchie… 20 giorni di cura… il vertiserc è stato miracoloso… presi vita… adesso è tornato il disturbo… non riesco a fissare un punto che mi sembra che tutto gira… anch io soffro di crisi di panico,ogni volta che sento che il mio corpo si indebolisce, mi viene la paura di morire… non riesco piu a stare nei posti affollati, preferisco stare a casa… non mi sento in forma come i miei coetani… ho paura…. questo malessere sta diventando un incubo…

          • ciao a tutti,sandy mi sento di dirti che io ho 1 anno che sto male ,giramenti, acufeni(rumori costanti nell orecchio) dolori al collo,ho cominciato a perdere anche l’udito.il vertirsec lo prendo perché sono sospetta della Malatia di Meniere.Tutto e partitto dal virus della mononucleosi.la cervicale me la stano sottovalutando,pero 6 mesi fa ho fatto un ciclo di fisioterapia e fino ad 1 mese fa sono stata bene.un abbracio a tutti,ho un bimbo di 5 anni,e voglio esserci nella sua vita,dobbiamo vincere noi e nn la burocrazia medica.forza a tutti

          • Ciao Sandy , io ho il tuo stesso problema ho 22 anni possiamo confrontarci per incoraggiarci ad affrontare questo problema scrivimi se ti va dade1534@live.it ciao!

          • Sandy sono nella stessa situazione tua…

          • Ti capisco cara ……io ho cominciato a 17 anni …mi era venuta la labirintite. ..sono andata dall otorino …l ho curata e sono stata bene fino ai 25 anni poi èrriapparso …capogiri…nausea. ..vertigini. ..instabilita’…sensazione di nn mettere a fuoco gli oggetti e quando sono in mezzo alla gente queste sensazioni si amplificano. Ho l cervicale al collo…con rigidità e dolore al collo e alla nuca….spero ke sia questo a provocare questa instabilità. ..magari con il fisioterapista migliora qualcosa. Lo spero perché ora ho 33anni. .x colpa di questi problemi ho un forte stato depressivo con attacchi di panico e ansia . Mi dico sempre ke questa nn è vita. …. nn faccio altro ke piangere e rimanere a casa. Nn ne posso più ! Aiuto !!!

    • simone

      • Ciao milly la mia cervicale mi da gli stessi problemi, ma il fatto che ti peggiori in mezzo alla gente e dovuto all ansia ..basta accettare la cosa e cominciare ad uscire , quando sei in ansia respira lentamente e in modo profondo . Non ti chiudere in casa

  • Ciao a tutti, mi chiamo Cristina, ho 39 anni, e gia’ da qualche anno soffro di torcicollo ed i dolori li sento anche fino alla schiena. Il mal di testa, fortunatamente, non ce l’ho, ma certe mattine ho un torcicollo che non riesco neanche ed alzarmi dal letto, perche’ ogni impercettibile movimento del capo mi fa gridare. Speriamo sia cervicale! Comunque mi devo decidere ad andare dal medico! Ciao a tutti e coraggio, la vita e’ bella! Cristina.

  • CIA a tutti sono antonellla e più di un mese che soffro di dolori cervicali che prenndono in muscoli e tendini
    Fino ad irradiarsi tutta la colonna vertebrale.

  • perche la cervicale crea un senso di ansia di paura??

  • salve ho 35 anni e sn due anni che ho dei disturbi alla testa ho fatto tutti gli e sami e le visitie impossibili e immaginabili tac e risonanza ma nn hanno riscontrato nnt mi stavano curando x depressione e sinceramente i farmaci mi facevano male .mi sento girare la testa tirare il capo bruciare camminare gli occhi sempre pesanti il collo come un formicolio sintomi di vomito debolezza formicolio al braccio sx tutto questo mi avviene appena mi alzo la mattina xche la notte nn ho problemi dormo tranquilla ditemi voi che cosa posso avere ?……..

    • salve attutti anche io da due anni sofro di giramenti di testa e la cosa peggiore e che mi fa male anche il cuore e il petto tutti i giorno o fatto tuttu gli esami e no mi esce niente da nessuna parte no so piu cosa fare come posso risolvere questi se ce qualcuno che ha i miei stessi disturbi magari mi puo haitare a capire cosa ho grazie ciao…

    • ciao manuela, anche io come te ho gli stessi tuoi sintomi e dolori da 3 anni, sono ditrutto analgesici di tutti i tipi ansiolitici nessun beneficio devo aggiungere ho la vista sfocata e perdita di equilibrio spero di avere 1 consiglio e notizie in merito grazie

  • Ciao a tutti. Anche io soffro di questi disturbi da un po’ di tempo! Ho molto spesso vertigini , dolore al collo e alle spalle, e mi sento spesso molto fiacca! E anche se so che sono disturbi dovuti alla cervicale, ho sempre paura di associarlo a qualcos’altro. Da un po’ di tempo soffro anche di diarrea.. Sto malissimo! Potrei associare quest’ultimo disturbo alla cervicale??

    • patrizia ogni mattina mi sveglio con la testa adormentata poi mi fa male dolori alle spalle e gambe mi sa dire che cosa e

  • cosa podrei far ho 33 e sofro troppo de questo la cervicale anche se prendi medicinale devi conbatere senpre

  • ho 27 anni,ho già passato tante cose brutte,quindi ogni cosa vado in panico.sono diversi giorni che mi gira la testa e sembra che perdo l’equilibrio.secondo voi la cervicale porta sintomi di ansia e panico???tutti i giorni mi capita,rispondetemi…La VITA é BELLA

  • Ho 62 anni ,da molti anni ho questo disturbo,ho provato tutte le terapie, a volte ha funzionato ma il problema va sempre a peggiorare.ho notato ,chi soffre di ansia o attacchi di panico e io ne so qualcosa,ha problemi di cervicale,vi risulta?.

  • ciao…da qualche tempo soffro di giramenti di testa e spesso di sudorazione pesante…ho fatto tutti gli esami m sono a posto cosa potrebbe essere???

    • io in qst periodo sto impazzendo cn qst sintomi perch nn so più a cosa associarli anke se ho una forte cervicale.nn capisco ste sudorazioni ke poi si trasformano in freddo

  • un buongiorno a tutti, ho gli stessi sintomi della cervicalgia ma in più defeco anche fino a 5 volte al giorno,poi vomito e diciamo che mi sento un pò meglio anche se mi rimane un leggero mal di testa!qualcuno con gli stessi sintomi miei potrebbe rispondermi?grz

  • salve,ho 27 anni e sono un pò spaventata, ho frequentemente giramenti di testa, anche adesso, che mi durano dalla mattina fino a quando non vado a letto, molte volte mi dura per dei giorni e poi si alleviano, ma ultimamente la cosa è cronica.
    mi sveglio al mattino con la colonna vetrebrale dolorante, soprattutto alle vetrebre centrali, il dolore si diffonde nella schiena alta, spalle e sterno, scricchiolio al collo a seconda dei movimenti che faccio, lieve nausea e cosa fastidiosissima, non riesco a mantenere lo sguardo fisso su un oggetto perchè non ci riesco, e in più ho annebbiamento alla vista, a volte devo mettere bene a fuoco insomma non ci vedo alla perfezione,secondo voi potrebbe essere la cervcale?premetto però che non ho mal di testa e che sono anni che ogni tanto mi sveglio con metà testa addormentata…insomma sono un vero catorcio!!!sarà la cervicale???grazie

  • sempre più spesso mi sento una mano che mi stringe la nuca all’attaccatura col cranio,mi si annebbia il pensiero come anche la vista,la bocca si impasta e la salivazione aumenta a dismisura,poi brividi mi passano attorno al cranio e mi si stringe la gola , ho mal di stomaco con acidità,la memoria diminuisce ho 56 anni, ed ho deciso di andare da un osteopata bravo,oogi ho conosciuto il direttore della 1 clinica di osteopatia che si trova a bergamo

  • grazie per la risposta, l’otorino mi ha visitata e mi ha fatto fare degli esami ma non ha riscontrato niente…
    la mia paura è che sia un problema a livello neurologico…e non ho il coraggio di fare la visita…

    • Ciao, io ho fatto visita neurologica ed elettromiografia al braccio sinistro che mi formicola. Niente di brutto.. Falla anche tu, non aver paura xche’ solo così puoi capire cos’hai e cercare la cura migliore. Ciao !

  • Buongiorno a tutti,
    anch’io soffro di cervicale,attacchi di ansia e di panico e chi più ne ha……….
    a me personalmente oltre a rigiidità porta delle pulsazioni (se così si èuò dire) alle orecchie quando muovo gli occhi, quindi una bruttissima sensazione…

  • E dolore/pressione alle tempie?

  • Ciao a tutti ho 23 anni quest’anno ho avuto tutti i sintomi della cervicale però senza sapere ke fosse la cervicale ero entrato in depressione dovuta dall’ansia e dagli attacchi di panico pensando di avere una malattia qualsiasi mentale o che stessi uscendo pazzo adesso ke so ke è la cervicale sto tranquillo affronto tutto con più tranquillità me ne fregò dei giramenti di testa delle vertigini e tutto anche xke se ci penso e mi faccio una malattia mentale è peggio bisogna fare le cose con tranquillità e quando viene un attaco di panico basta chiudere gli occhi e fare una respirazione profonda e tranquilla in modo da ritrovare se stessi anche perché farsi prendere dal panico è inutile appena si ha un sintomo di cervicale ci si deve impegnare a rilassarsi e stare tranquilli bastano anche pochi attimi e poi si inizia dinuovo a fare ciò che si faceva prima con tranquillità e se è di intensità maggiore basta riposarsi un po’ di più … Buona fortuna a tutti state tranquilli e nn vi fate 10mila pensieri negativi che peggiora i sintomi siate positivi che è la migliore cura

    • Facile dire..Ma ti do 100% ragione anche io ho affrontato le paure e l’ansia in questo modo..e continuo ad andare avanti in questa maniera

      • giuseppe ,io la notte mentre dormivo sentivo male alla testa e’ al collo,poi il giorno dopo di piü e sempre di piü, arrivato a un punto che non potevo piü girarmi con la testa,non potevo ne anche dormire,e non vuole andare via,

        pero’ il mio caso forse e’ stato provvocato dal freddo.

        che cosa mi suggerite

  • ciao a tutti ho 47 anni anche io soffro di cervicale da tempo con leggeri giramenti di testa pero ultimamente sono peggiorati con vertigini e btuciore alla testa e dolore orecchio ho fatto terapia un po è servita mi hanno detto di fare palestra e ginnastica postutale spero che serva perche ogni tanto mi vengono brutti pensieri e penso di tutto mi conforta leggere che non sono sola ad avere questi problemi comunque cerco di essere positiva la vita è bella è va vissuta buona serata2

  • Salve, premetto che non ho mai avuto nessun problema o dolore in vita mia e faccio fatica a distinguerli sinceramente, ma da un po di tempo (3 mesi) quando chino la testa in avanti sento tirare il lato dx del collo e il trapezio, sento anche dei piccoli scricchiolii…il dolore si propaga lungo il dorsale, ho provato con i cerotti di flector e per una settimana sono stato bene poi di nuovo…
    premetto che ho 32 anni e in gioventù (stupidità) non mi sono mai asciugato i capelli una ma dico una volta fino hai 30 anni…secondo voi cosa mi consigliate? ho un dolore cervicale?grazie saluti a tutti….

  • ragazzi pensavo che ero solo io a soffrire di questi disturbi schifosi.il fatto e’ che mi innervosisce moltissimo. i sintomi della cervicale. a parte l’essere in barca ho anche un po’ di nausea.e’ non mi fa’ stare in forma.mi dicono che ci devo convivere, ma come si fa’ che fino a 2 mesi fa’ stavo benissimo, e di colpo questi fenomeni di ubriachezza e disturbi alla vista, e ora anche la nausea. se qualcuno sa’ un rimedio sono pronto ad accettarlo. grazie e tanti saluti.

  • ciao ragazzi….anche io come voi ho tutti questi sintomi e devo dire che è una cosa bruttissima! ho solo 20 anni e gia ne soffro da 2! non avevo mai sofferto di mal di testa ma improvvisamente ho avuto vertigini,mal di testa fortissimo,sentivo proprio di “bruciare”e di camminare in testa,dolore alle tempie, per non parlare del forte dolore al collo. al mondo c’è di peggio è vero ma è DURA convivere con la cervicale. gli antinfiammatori non sempre mi fanno effetto e ho da più di 15 giorni mal di testa consecutivo….qualcuno può dirmi con quali medicinali posso “sconfiggere” questi mal di testa? grazie in anticipo :D P.S. anche io ho spesso attacchi di panico.

    • ciao a tutti io e da una settimana che ho giramenti di testa quando sto seduta ho il collo parecchio in tensione formucolio alle spalle mano qualche volta e poi senso di vuoto o du schiacciamento alla testa….che bella cosa..a 26 anni con una bimba di 9 mesi da crescere…mi consola di non essere la sola a soffrirne……facciamoci farza non possiamo buttarci giu per una cervicale perche piu ci si pensa e piu la cosa si fa grande! la testa fa tantissimo anzi parecchio

  • per memole.anch’io hò ì tuoi stessì sintomì..dalle fitte al seno,alla cervicale,al batterìø dello stomaco.hò 23anni e soffro dì cervicale da sempre.ormaì è una tortura e ci convivø.l’unico medicinale ché mì da sollievo è l’oki,ma non posso prenderne unò ogni giornò,quindì mì sono rassegnata a stare male e quando vedø ché il dolore è insopportabile ne faccio usø:) francesca

  • Quando molti anni fa il medico che visionò i miei rx alla cervicale mi chiese se avessi avuto un incidente stradale….ormai ci convivo da parecchi anni e i sintomi sono fra i più svariati : nausea, vertigini, ronzii alle orecchie, senso di testa vuota,malessere generale, formicolii agli arti superiori, scricchiolii al collo che vengono avvertiti anche da altri in situazione di silenzio assoluto…. Fortunatamente tutti questi sintomi non sono continui e qualche giorno riesco a stare anche meglio. Ho fatto le lampade,massaggi e preso qualche farmaco per alleviare la sofferenza, ma poi torna tutto come prima. Ho quasi 62 anni e ormai mi sono rassegnato a conviverci, ma in quei giorni che queste sofferenze sono più avvertite è veramente dura. Auguri a tutti. Antonio

    • Salve a tutti, anche io ho gli stessi sintomi ma la cosa più grave che mi capita, sopratutto la sera quando vado a letto, è il forte prurito alle braccia che non mi lascia dormire e il formicolio in tutto il corpo. Mi devo alzare dal letto e prendere un antistaminico e aspettare che faccia effetto prima di riaddormentarmi. C’è qualcuno che soffre come me?
      Spero che sia una cosa passeggera.
      Auguri a tutti

      • CIAO! MI CHIAMO ALESSANDRA E HO 48 ANNI. PURTROPPO SONO 7 ANNI CHE ACCUSO ANCH’IO UN FORTE PRURITO ALLE BRACCIA MA NON SOLO DI NOTTE!
        A ME GLI ANTISTAMINICI NON FANNO NULLA. IL PERIODO IN CUI HO IL PRURITO VA DA FINE OTTOBRE A DICEMBRE PER POI SPARIRE TUTTO L’ANNO. SONO DUE ANNI PERO’ CHE IL PRURITO SI PRESENTA ANCHE NEI MESI DI MARZO-MAGGIO
        I NEUROLOGI CHE MI HANNO VISITATO NON HANNO CASI SIMILI AL MIO.
        UN SALUTO

  • Salve io ho 41 anni e da molti anni soffro di vertigini mal di testa ronzio alle orecchie … 18 anni fa ho avuto un brutto incidente stradale.. Il mio medico associa tutto al nervoso ma può essere?

  • non so dicono che ho la sinusite,ma ho opresione alla testa ,sento gli occhi pesanti debollezza a volte taticardie e la febbriciatola,da febbre la cervicale ?il cuore e a posto.Non so piu che fare.

  • ciao ho 36 anni e sono una donna ,è da un pò che avevo ( e che ho ) dolori al seno sopratutto a sinistra . tra seno e ascella e sul lato superiore delle fitte e poi ho le braccia pesanti , ovviamente mi sono fatta prendere dal panico ed ho pensato ad ogni tipo di brutto male anche a quelli che ancora hanno dato un nome, essendo io già un soggetto molto ansioso, il medico mi ha detto stamattina, dopo una fragorosa risata e la minaccia di non mettermi a piangere, che non è nulla ma che x tranquillizarmi mi mandava a fare una mammografia anche se lui non me l’avrebbe fatta fare, e ha detto che quei dolori alle braccia e al seno dipendono dal collo.Secondo voi mi ha detto una cavolata x farmi stare tranquilla o davvero sarò il collo. dimenticavo mi ha dato un rx al colllo questa ovviamente non urgente e del brufen come antinfiammatorio x il dolore matt/sera e lexodan 5 goggie x calmarmi la sera prima di dormire … voi che dite devo prepararmi al peggio o avrò detto la verità? Inoltre potrebbe essere cervicale? grazie a tutti

    • Potrebbe essere tutto o niente ..Devi stare tranquilla anche perche l.ansia e lo stress mica aiuta.

    • ha ragione il tuo medico…io ho speso 130,00 a pagamento per visita cardiologica perchè credevo di avere qlc di cardiaco..ho fatto ecodoppler ai vasi del collo…i miei sintomi sono venuti fuori piano piano conla menopausa…non pensavo che questa sorta di fitte, crampetti al seno,all’ascella, poi il senso di freddo dentro l’orecchio sin. e senso di freddo e di qualcosa che tira lungo il collo e la spalla sinistri e anche una specie di accelerazione del battito e anche il senso di ansia, fossero sintomi di cervicale..poi ho fatto rx…e mi sto mettendo l’anima in pace…e faccio esercizi..andate in un buon centro fisioterapico..vi daranno degli esercizi da fare a casa..non buttate soldi nell’agopuntura e cavolate orientali varie..non servono a nulla!!

  • ciao sono una ragazza di 36 anni da + di una settimana ho dei forti dolori sul quadrante superiore del seno poi alle braccia pesantezza dolore e mancanza di forza ora si è spostato anche alle scapole hho una paura tremenda il medico mi ha dato una mammografia urgente anche se neanche me la voleva dare e una radiografia non urgente vorrei un altro parere medico secondo voi mi devo preoccupare? il medico dice che dipende dal collo ma io ho paura che sia qualcosa più grave aiutatemi

  • ciao sono una ragazza di 36 anni da + di una settimana ho forti dolori al seno sopratutto quadrante superiore poi dolori alle braccia pesantezza e ora anche alle spalle (sotto le scapole) il medico mi ha tranquillizata dicendomi che dipende dal collo ma per rendermi + tranquilla perchè sono molto ansiosa mi ha dato una mammografia urgente che ho dovuto prenotare a pagamento perchè si fa oltre i 45 anni con la sovvenzione e poi una radiografia al collo ma non urgente, vorrei anche un altro parere mi aiutate? mi devo preoccupare potrebbe essere qualcosa di grave? dimenticavo lavoro spesso al pc seduta sul divano e quindi con una cattiva postura , questo potrebbe aver influito sulla cervicale? aiutatemi vi pregoooooooo

    • secondo me fai bene a fare una mammografia, così ti togli il pensiero, però alla tua età solitamente si inizia con un’ecografia e, nel caso il medico lo ritenesse opportuno, si fa anche la mammografia. Ad ogni modo potrebbe essere un dolore riflesso che parte dalla cervicale…io per esempio sono stata operata al seno, avevo 33 anni la prima volta, e un bimbo di 10 anni appena rimasto orfano di padre…la vita a volte non ti dà respiro, però grazie a Dio si può e si deve andare avanti!! Da quello che scrivi sembra un problema di cervicale con attacchi di panico connessi…anch’io ne soffro, ahimè!! in questo momento per esempio ho una nausea pazzesca, la sensazione che il pavimento sia instabile, occhi pesanti e lucidi e mal di testa…insomma un relitto!!
      L’unica cosa che mi consola è l’attesa della lezione di total body, stiro un pò la muscolatura che in queste feste natalizie è rimastaatrofizzata e la cosa non aiuta!!!

  • scusate mi serve un aiuto mia mamma li fa tanto male il colle e ha avuto u incidente al braccio più precisamente alla spalla da giovane e adesso nn riesce più a girare il collo e a muoverlo e le fa tanto male è la cervicale ?

  • Salve ho 20 anni…non ne parliamo di cervicale…purtroppo e un disturbo ke non fa viverci bene ..ma bisogna essere forti anche se alla cervicale si associa l ansia e il terrore..tt cio accade perche ci si sente male improvvisamente e non si sa cosa potrebbe accaderci..ma sono attimi..basta essere consapevoli..a me capita di alzarmi gia con gli okki pesanti e m gira la testa..ma quando sono distratta non viene tanto..appena seduta…e finita..ufff ..speriamo che tutto passiii

  • Ciao ragazzi ne soffro anche io da quattro anni ormai e un problema che non riesco a r isolvere dolore vergini dolore occhi stanchezza tutti i giorni da quattro anni ho provato tutto niente non ti fa godere la vita al massimo come vorresti .bisogna essere forti .io penso che ce gente amo problemi veramente gravi come consolazione.un abbraccio a tutti.

  • a me pulsa l’recchio destro…con gli sbalzi di temperatura,può essere quell?o

  • soffro di mal di testa ,anche con le pillole non ho avuto risultati ,cosa può essere

  • nn so o malle di testa tutti giorni male di collo
    no so po esere cervicale

  • anche io soffro di cervicale doppo una caduta a gennaio su la neve da li non vivo piu ho le vertigine e mal di testa mi fanno male le spalle e ho delle fitte al collo ogni tanto sento come se avesse un liquido in testa che si muove ho fatto tutte le same rx cervicale tutto aposto manca solo la risognanza ho paura di avere un canco al cervello e possibile

  • Buon giorno e BUON ANNO a tutti.
    È da un po di tempo che credo di soffrire di dolori cervicali dapprima lievi e discontinui ora più che intensi e continui.
    Ho 35 anni lavoro come impiegato ma cerco,nel tempo libero, di fare molta attività fisica per migliorare la mia postura ed evitare di aumentare di peso. sono donatore avis (anche se nell’ultimo anno un po discontinuo causa alcuni lievi “infotunii” sportivi per i quali ho dovuto sottopormi a delle infiltrazioni)con controlli periodici di sangue ed elettrocardiogramma.
    Da tre anni ho comprato una casa e convivo.
    Premetto che cerco nel limite del possibile di non curarmi con farmaci o cose simili ma cercando di alleviare il dolore con massaggi o tenendo riscaldata la parte di collo che va dalla nuca alle spalle ma mi spaventa una cosa.
    Sento brividi,formicaio che partono dalla parte superiore della testa e scendono nel retro della nuca fino ad arrivare al collo.
    È normale?se la può aiutare le dico anche che il medico del lavoro mi ha prescritto di cambiare le lenti degli occhiali causa difficoltà visive.
    Anche questo è dovuto alla clericale?
    GRAZIE MILLE E BUON 2013 A TUTTI

  • salve,mi chiamo angelo.da qualche anno soffro di mal di testa al collo.il mal di testa mi prende specialmente nelle tempie dolore,bruciore e occhi pesanti,trovo sollievo solo quando li chiudo.faccio fatica a stare in equilibrio mi sento la testa confusa se con gli occhi fisso qualcosa mi viene un senso di nausea e mi gira la testa.ho il braccio sx me lo sento debole senza forza altrettanto sento la gamba sx,sento un leggero bruciore nelle piegature e quando cammino o corro mi devo fermare xche mi stanco e sento il bruciore nella piegatura della caviglia.da premettere che tutte le mattine mi alzo con la testa frastornata e il bruciore agli occhi.cosa devo fare?soffro anche di stati d ansia ed ho sempre paura che mi succeda qualcosa di brutto.grazie x l attenzione

  • ciao mi chiamo stefania soffro da piu di un anno di cervicale ho provato tutto alli fine ho scoperto che erano i denti che mi portavano tanti problemi ora porto il bait e faccio ginnastica e sto un po meglio fate anche voi un visita dal odotoiatra grazie ciao a presto

  • Buongiorno, da qualche anno e in modo discontinuo soffro di dolori cervicali, soprattutto la parte sinistra che poi prendono la testa e con bruciore intenso alla tempia siistra. Davvero fastidioso. Premesso che gioo a tennis e faccio comunque ginnastica durante la settimana. Forse sbaglio sport? Cosa dovrei fare per capire da dove proviene il mal di testa a sinistra? Grazie

  • io vorrei avere informazioni su come poter alleviare questi fastidi.capogiri,dolori al collo davvero forti,dolore alle orecchie,alla testa ,alle spalle e braccio destro addormentato e dolorante.cosa funziona di piu i massaggi ,l’agopuntura o cosa?non posso continuare a prendere farmaci….sempre….vi prego non ce la faccio piu’.

  • io sono anna o 43 anni da 3 mesi piu che soffro di cervicale e la prima volta ma sono troppo dolorose io la combatto un po con le punture di muscolid e voltarem mi calmano e sto meglio ma pultroppo la cervicale non ce cura dobbiamo conviverci chi ce la pazienza

  • ho 39 anni e da un paio di anni soffro di cervicale accompagnata da giramenti di testa,ronzii alle orecchie,fitte su entrambi i seni etc etc.e come se non bastasse da 1 mese mi sono arrivati gli attacchi di panico con tachicardia,fatica a respirare e paura di morire.dura una ventina di minuti e una cosi brutta non la auguro a nessuno.e per ultimo il tunnel carpale che appena inizio a cucire,mi fa male da morire.ma per la cervicale cosa posso fare???

    • ciao ho 36 anni e anche io sono più di 5 anni che soffro di questi sintomi capo giri dolore alle braccia alle gambe spalle e al colo che mi prende anche petto e da tutto questo mi si incominciano gli attacchi di panico che mi sembra di morire perche mi si aumentano di piu i dolori e mi domando ma che mi sta succedendo sto morendo e una bruttissima senz…..che non la auguro a nessuno il mio medico mi dice che e cervicale e si come io sono un soggetto ansioso mi prende il panico e o fatto delle cure ma non vedo risultati cosa posso fare ?????

  • inutile pubbliccare, che poi nom c’e nessuno che ci risponde.

  • per me sono tutte cretinaggini e do raggione a quella che ha scritto che nessuno ci da una risposta anche breve ciao baci baci ha devo dire una cosa do raggione solo al mio medico dinuovo ciao

  • Salve ho 20 anni ma da come mi sento credo di essere oltre i 60!ho notato che se sto un paio di secondi con la testa girata a sinistra appena mi metto dritta vedo tutto nero per un paio di secondi e la notte mi si addormenta la mano sinistra e mi fa sempre male il polso!mi sa dire cosa significa ?grazie

  • Salve a tutti, relativamente alla cervicale vi capita di avere delle scosse tra un lato del collo alla testa? io ho 2 vertebre schiacciate , precisamente la c5 e la c6 , ho spesso forti capogiri sopratutto quando mi giro nel lato sinistro. Raramente cmq ho mal di testa ma spesso e di continuo ho ronzio nelle orecchie e giramenti di testa. Inoltre soffro di attacchi di panico e la sensazione di svenimento me lo fa aumentare. Non so davvero cosa fare ed a chi rivolgermi. Giusy

  • Non avevo mai sofferto prima di cervicale ecc…
    In due mesi ho fatto visite neurologiche e otorinolaringoiatra…ma tutto nella norma….
    Fatto sta che ho spesso vertigini…perdite d’equilibrio…sento che muovendomi nello spazio velocemente in doverse posizipni puó innescare una vertigine….poi anche problemi visibi tipo che quando vedo prima in alto poi in basso mi crea nausea e stordimento…delle volte mi capitano anche steso sul letto…La mattina mi alzo con dolori alla schiena…delle volte con braccia addormentate….In questi giorni per varie visite…ho scoperto anche di essere astigmatico…..
    Sono ansioso da sempre ma l’ansia mi sale quando non sto bene….e vedete che nessuno mi dice cosa ho, è un problema….Poi leggendo che sono sintomi come la sclerosi.multipla è peggio.In bocca al lupo a tutti

  • salve non avevo mai sofferto di cervicale ma da 5 giorni sto troppo male i miei sintomi sono vampate di calore e poi brividi ,respiro affannoso ,mi sento la testa confusa mi tira la nervatura del collo senso di svenimento non ne posso più,mi sveglio tutta sudata.da premettere che soffro di ansia e attacchi di panico ho paura ,mi sembra di morire, cosa devo fare sto male,dimenticavo ho pure prurito al seno se qualcuno sa darmi qualche risposta …….lo ringrazio.speriamo bene.

    • Per Ina, non so la tua età, ma potresti avere sintomi della premenopausa ? Leggiti un pò i sintomi.
      E una labirintite ?

  • Io avevo una cervicale da 10 anni, il collo si inclinva indietro solo a meta corsa dove avevo un blocco doloroso e quando mi giravo girava solo il tronco.terapie che ho fatto radar,ultrasuoni ,tens zero benefici nessun risultato il collo era sempre bloccato.dopo questi 10 anni di tentativi provo ultimo tentativo la chiropratica,stupefacente trova la causa errata postura nel dormire e trigger point negli scaleni e trapezio causati da stress e sforzi.terapia disattivare i trigger point dolorosissimi nodi dei nervi,e movimenti della testa scigli muscoli e avviene il miracolo dopo sole due sedute il collo si sbolcca e si scioglie e vanno via i dolori.

  • io soffro di cervicale, artrosi e discopatie c3 c4 c5 c6 c7 da quasi un annoho disturbi tipo instabilità e torcicollo parte sx,nei mesi estivi si erano un po calmati ,poi 2 mesi fa sono tornati con tensione oculare che mi da instabilità e quindi molto disabilitante,allora mi massaggio gli occhi e mi sembra di stare un attimino meglio,premetto che sono ipermetrope e astigmatica può dipendere anche da ciò? qualcuno può darmi una risposta ? grazie

    • ciao sono Luisa,è da un mesetto circa ke ho un fastidioso ronzio alle orecchie,accompagnato da un leggero mal di testa e tanta stanchezza.Ho consultato un otorino,mi ha tranquillizzata ke nn ho niente,ma il fastidio è sempre qui.Sapete dirmi a ki devo rivolgermi e cosa potrebbe essere questo malessere?GRAZIEEEEE

      • Luisa anche io da un paio di mesi che ho un ronzio nelle orecchie con mal di testa vertigini e tanta ansia al pensiero di cosa potrei avere. L’otorino nn ha trovato nulla e domani vado a fare altri due esami x vedere di cosa si tratta. In bocca al lupo .magari rimaniamo in contatto

  • Io ho giramenti di testa che vanno e vengono piu verso la sera e un tremolio abbastanza frequente mi sento pesante e faccio fatica a dormire cos’ e’ secondo voi?

  • Ciao a tutti…leggendo vedo che non sono sola…
    Premetto che soffro d’ansia e di attacchi di panico, da un Po di mesi soffro di dolori alla testa, una leggera nausea vertiggini e dolore hai muscoli delle spalle…
    Diciamo che ho sempre qualcosa e mi sta rovinando le giornate e la vita,anche perché ho tre figli a cui devo pensare e tutto questo non mi è d’aiuto!
    Dimenticavo che quando mi vengono le vertigini mi agito è gli occhi iniziano affatto essere pesanti e sembra che inizino a lacrimare e così inizia a darmi fastidio anche la luce!!
    Aiutatemi vi prego!

  • Ciao ragazzi vorrei sapere cosa puo essere quando si hanno continui giramenti di testa

  • Non perdete tempo e fatevi curare da un buon chiropratico/osteopata. Molti dolori ce li portiamo dietro dalla nascita: travagli lunghi, parti difficili, ecc..Altri li collezioniamo andando avanti con l’età: storte, colpi di frusta, cadute, incidenti, postura errata, ecc…A me più ortopedici m’avevano dato per spacciata con una gamba più corta dell’altra, il bacino irreversibilmente ruotato,”cervicale da computer” e malaocclusione dentale. Dopo la mia prima seduta dal chiropratico le gambe sono state portate a pari, aggiustata la “cervicale da computer” ed iniziato a lavorare su bacino e c1 (la prima vertebra, causa di malaocclusione, bruxismo, mal di testa, depressione, sudorazione eccessiva, e chi più ne ha più ne metta).
    Non abbiate paura di queste figure professionali, sono tra le poche che conoscono il corpo come il palmo delle loro mani ^-^

  • Vorrei sapere cosa puo essere e da un paio di mesi che avverto degli strani sintomi.tutto e incominciato con un dolore al seno destro,dopo qualche giorno ho avuto dei dolori tipo fitte al rene destro!!!!!!poi delle sensazioni di punture di spillo sparsi in tutto il corpo!!!!!!!!e alla fine la nuca dalla parte sinistra addormentata come se fosse ghiacciata non lo so se mi sono spiegata!!!!!!!sapete dirmi che cos’è’

  • Anche io ho gli stessi sintomi. ho 54 Anni e soffro di OSTEOATTRITE alla schiena 5,6,7 cervicale convivo coi dolori provo giramento di testa senso d’istabilita, sbandamento. Formicolio alla mano dx e mal di testa, disturbi agli occhi.
    premetto che soffro da ansia e quando l;ansia aumenta cosi anche tutti i detti sintomi peggiorano. E molto importante la meditazione di rilassamento fisico e mentale. Il mio consiglio e di consultare il Medico di fiducia per approfondire la Diagnosi corretta. Auguri a tutti!

  • io soffro di cervicale e basta

  • ciao a tutti ho 41 anni ed è tre giorni che avverto vertigini specialmente quando metto l testa sul cuscino, all’improvviso mi sento la testa che gira e anche dei formicolii, può essere cervicale? GRAZIE

  • salve ragazzi ho un mal di testa tremendo sinceramente è un po’ vergognoso dirlo ma questo mal di testa mi viene solo quando mi mansturbo secondo voi è qualcosa di grave perfavore aiutatemi!

  • Purtroppo le problematiche descritte da diversi di voi, problemi ansiosi e sintomi da artrosi cervicale, soprattutto alle radici dei nervi cranici, a volte convivono. Ma quello che è peggio interagiscono. Non è semplice trovare una soluzione. Però non c’è alternativa. Terapie antinfiammatorie se il dolore è acuto, ginnastica, fisioterapia, possibilmente moto, sana alimentazione. E qualche benzodiazepina, con giudizio, nei casi in cui lo stress emotivo risulti troppo forte. Non sono un medico, ma mi pare di poter dire che non è che ci sia molto altro da fare. Oltre che naturalmente non farsi prendere dal panico e dallo scoramento.

    • Ciao a tutti ho 36 anni ma come ne avessi 86,ho tutti i sintomi che avete voi tutte messe insieme ho un dolore alla spina dorsale all altezza dello sterno,ho fatto i raggi x e la diagnosi e contrattura , il dolore e comparso a Gennaio mi potete dire di cosa si tratta? Ovviamente essendo ansiosa non ho coraggio di approfondire qualche ortopedico mi può dare una risposta!grazie un bacio a tutti..

  • ciao a tutti anch io soffro di cervicale e attacchi di panico se ho qualcosa mi spavento subito aumentando il dolore sono una ipocondriaca ho detto tutto paura paura di ke? se le cose devono arrivare arrivano senza avvisartixcio viviamo la giornata tranquilla che la vita è bella non distruggimola vi abbraccio

  • Ho 26 anni.Due mesi fa ho avuto un attacco di panico, e questo mi ha portato a soffrire di agorafobia e paura di stare all’interno di posti chiusi, come case di amici e pub, mi rende la vita difficilissima, il tutto è anche ampliato da un fastidio totale alla testa e alla vista costante, con degli scrocchi alla base del collo ogni volta che respiro, in più la mattina mi sveglio con le dita della mano sinistra addormentate. Essendo ipocondriaco penso sempre al peggio, ma credo sia solo cervicale, anche se non presento dolori ma solo fastidi. Mi sta condizionando e sinceramente vorrei uscirne il prima possibile. Ps: non prendo farmaci per l’ansia e DAP, ma se il problema fosse la cervicale mi piacerebbe curarmi in qualche modo.

  • Ciao, ho 30 anni.. Da 10 soffro quotidianamente di cervicalgia e sta diventando un’agonia.. Durante le ultime 3 settimane, oltre al classico formicolio al braccio e dolori a collo e schiena che mi accompagnano da anni, ho cominciato ad avvertire lo stesso formicolio all’occhio destro e ho mal di testa perennemente. L’unica cosa che mi consigliano medici e specialisti è il nuoto. Possibile non esistano altri rimedi??

    • dio come ti capisco..io le ho provate tutte ma niente…una solo cosa non ho provato oltr l’osteopata, l’aopuntura.il chiropretico ,il nuoto.eccc mi manca il fisiatra tu ci sei mai stato?

  • ho 35 anni soffro di dolori al collo lancinanti da 4 anni,sopratutto sul lato sinistro,oltre i mal di testa continui..una curiosita?piu sto a letto e piu il mattino ho male ..come mai?

  • Ciao a tutti, ho 33 anni e da circa 10 giorni accuso giramenti di testa, stordimento, sensazione di testa ovattata, senso do rigidita’ alla nuca e debolezza specialmente alle gambe, tutto questo con intensita’ diverse lungo la giornata…alcuni giorni mi sveglio con pesantezza agli occhi e cerchio alla testa…cose simili mi erano capitate parecchi anni fa e poi mi sono scomparse improvvisamente…io sono un soggetto moooolto ipocondriaco ed il medico dice che questi miei sintomi sono dovuti ed accentuati proprio dall’ansia e dallo stess, io a volte me ne convinco e mi sento meglio, ma attimi dopo torno nel panico e penso alle peggiori malattie…
    Pensate che possa essere dovuto dalla cervicale? Pero’ non ho dolore, se non quel senso di pesantezza/rigidita’ alla nuca ed un leggero senso di nevralgia sopra gli occhi…che dite?

  • Salve, ho avuto un leggero attacco di cervicale curato(forse sbagliando) con antiinfiammatori. Appena finito il male al collo però, mi vengono dei dolori dietro al braccio sx( circa all’altezza del tricipite). Il problema è che mi vengono solo quando mi sdraio, con conseguenza che non ci dormo la notte da una settimana. non c’è antiinfiammatorio che regga e vorrei sapere di cosa si tratta se qualcuno ne può essere a conoscenza. Tengo a precisare che non sono ipocondriaco né tantomeno allarmista. Solo che non dormire la notte sta iniziando a darmi qualche problema di stanchezza. Grazie

  • ciao, sono 3 settimane cio dei disturbi come giramento di testa, tremolio alle gambe che puo essre

    • vai dal dottore, fai le visite da lui consigliate, e se e’ tutto apposto…. rilassati, anche se dovessero continuare i sintomi. non stare in ansia perchè non concludi niente, se il dottore dice che e’ tutto apposto credigli, e non farti mille pensieri, vai subito dal dottore e non chiedere consigli a nessuno. Perchè ogni uno di noi puo’ avere gli stessi sintomi ma cause differenti, esempio la cervicale da sintomi analoghi ai problemi di tappi alle orecchie, cosi’ come la mancanza di qualke grado alla vista. Se ti fa piacere ho scritto un altro commento in bacheca dove ho espresso il concetto meglio. Forza e reagisci!!!

  • ragazzi, soffro anch’io di questi sintomi, fate i controlli perchè solo dopo i controlli riuscirete a convincervi di non avere niente di grave, è inutile e controproducente chiedere info e consigli qui in internet, perchè anche se condividiamo gli stessi sintomi e ci rendiamo conto che parliamo la stessa lingua, non ci convinceremo e tranquillizzeremo mai se non dopo che ce lo abbia detto un dottore. Con un problema in piu’, questi sintomi cominciano a tutti nella stessa maniera, solo che piu’ tempo perdiamo a non parlare con specialisti piu’ si aggiungono nuovi sintomi. Per quanto riguarda l’ansia e panico non arrivano con la cervicale, ma in seguito alla paura di non riconoscere cosa ci stia accadendo, sarebbe meglio subito parlarne col dottore e risolvere tutto. Pero’ facciamo tutti lo stesso errore di kiedere consigli a tutti tranne che ai specialisti. In ogni caso state tranquilli perchè sia l’ansia, sia il panico, che la depressione si puo’ curare ed eliminarla, però non bisogna chiudersi nella stanza e buttarsi a peso morto nel letto, fatevi aiutare, metteteci impegno poichè l’ansia, il panico e la depress. e’ solo uno stato psicologico, e andrà via solo se ci diamo aiuto prima noi stessi!!!!!!!!! Fateci caso, se domani avreste un dolore al piede, sicuramente lo assocereste a tutti i disturbi che avete avuto fin oggi, questa e’ la psicologia da combattere. Fate i giusti controlli, se i dottori non riscontrano niente di allarmante…. bhe’ vuol dire che non dovrete preoccuparvi di questi sintomi, come arrivano…. se ne andranno. Ogni tanto si ripresenteranno sempre con intervalli di tempo maggiori, prima ogni giorno, poi due volte a settimana, poi una, adesso a me succede un attacco di panico l’ultima l’anno scorso, l’ansia la riesco a gestire, la cervicale ci combatto, non ho mai preso ansiolitici ne medicinali, solo tisane rilax. buona volonta e sicurezza che non mi sarebbe successo niente anche se avvolte stavo veramente molto male. Un bacio a tutti!!!!!!! Ps. non e’ mai morto nessuno di ansia e cervicale.

    • Grande ;)
      E’ così che bisognerebbe fare davvero….purtroppo a volte è facile a dirsi, ma un pò meno a farsi…soprattutto quando stai malissimo e vai nel panico!
      Sto imparando a conviverci, e a darmi da fare con i controlli!

  • cia a ttuti a 22 annie da circa un annoooo nn vivo piu bene1tutto e inziato cn un giramento di testa…… da qui o scoprto di avere la ceevicale e scoliosiiiiii …mi seto sempre debole una sensazione di svenireee….mi sento come se nn riesco a respirare mi stringe il lato sx della gola…..mi si appannano gli okkiiii…una pressione forte nelòle orekkieeeeee …sensazione disbandamentoooo vorrei sempre dormireeee e stare solaa….nn riesco a stare nella confusione ceun rimedio in tutto qsto?”

  • Salve a tutti..io soffro da 10 anni di cervicale e artosi alla colonna vert. dopo ncidente…ma ultimamente ogni tanto mi vengono dei giramenti di testa come se mi mancasse la terra sotto ai piedi con tipo pelle d’oca su arti inf e superiori…ho fatto raggi ma niente tranne artrosi..adesso devo fare la rsm…ma il medico mi ha detto ke i raggi son meglio della rsm…io ho paura x la sclerosi ….ke dite voi dai miei sintomi? grazie a tutti…

  • salve io soffro da anni di mal di testa,ma in questo periodo dal mattino a quando vado a dormire ho mal di testa tutti i giorni,come faccio a capire se si tratta di cervicale o qualcosa di piu’ grave tipo un tumore??

  • ragazzi ho li stessi sintomi da anni….sapete come passano???scopare…..fidatevi….e nn ci pensate…..buona fortuna ….e nn andate in depressione ke la vita una è porca puttana….e siete giovani cazzo……ci sono proelmi ben piu gravi……se aveste avuto un tumore sareste gia morti….minkia…..ps se volete per qualunque delucidazione fatemi sapere …..ahahhahaha

  • Madonna mia!!che disgrazie meglio nn entrare in questi siti?!!meno male che è solo cervicale!! :/

  • Salve secondi voi ls cervicale porta dolori aglli arti ineririori?

  • Che siete asini

  • Ragazzi quanti vi capisco, leggendo i vari commenti mi rivedo in voi, dolori al collo, alla schiena, agli arti superiori ed inferiori, stanchezza, ho i muscoli tesi come un violino e nei momenti peggiori ansia e quindi aumento del battito cardiaco, nausea, paura di svenimenti. ci sono rimedi naturali o cambiamenti nello stile di vita che vi hanno fatto stare meglio? un abc a tutti

  • buona sera anche io soffro da cervicale e di ansi e da un bel po di tempo non so
    qua le la cura giusta per questa malattia se ce qualcuno che mi potrebbe aiutare io lo ringrazierei, giramenti di testa sentiri nelle nuvole sbandameniti ecc… grazie a tutti e spero che qualcunu mi dia un consigliocosa fare grazie………

  • Salve..ho iniziato a soffrire di dolore alla cervicale, collo e schiena dopo la nascita del mio bambino. Ho giramenti di testa, senso di sbandamento, sensazione di svenire,nausea e a tutto ciò si è aggiunto il ritorno degli attacchi di panico e di ansia. Fatico a guidare l’auto: ogni buca, avvallamento curva sembra mi faccia girare la testa. A tutto ciò si è aggiunto un disturbo alla vista: luce del sole, passaggio luce/ombra e le luci dei negozi/supermercati mi danno fastidio e aumentano i miei disturbi. Cosa mi consigliate? Pensate sia dovuto tutto dalla cervicale?? Qualcuno di voi è successo??
    Grazie!

  • Ciao a tutti…
    Ragazzi, ma come ci sta mettendo ko sta cervicale!!!
    Anch’io, come la maggior parte di voi, accuso questi sintomi da ormai tre anni…e vanno via via peggiorando!
    Ma negli ultimi mesi, quello che più mi sta facendo penare, sono i disturbi legati alla digestione e all’intestino(a quanto pare anche loro fanno parte del pacchetto “artrosi cervicale”).
    Ovviamente il tutto accompagnato da dolori al collo, rigidità muscolare, disturbi del sonno, vertigini, etc..etc…
    Beh, ho capito che, purtroppo, bisogna imparare a conviverci e cercare almeno di alleviare parte dei sintomi…..chi ne soffre ce l’ha e se la deve tenere!
    Il brutto è che il tutto è condizionato da attachi di panico e ansia.
    Cerchiamo di combattere questi…che a mio parere sono anche peggio del mal di testa…e forse saremo in grado di gestire anche tutto il resto!
    In bocca al lupo a tutti….con abbraccio :)

  • Salve, oltre al formicolio alle braccia , la cervicale puo’ portare
    pure formicolio alle gambe?

    Grazie

  • Ciao, ho 39 anni. Sono 20 anni che soffro di acutissimi dolori cervicali e mal di testa,che prende le tempie e la mandibola con capogiri e nausea.Mi vengono ogni 5 giorni circa e passano solo con farmaci antinfiammatori.Ho fatto moltissime visite ed esami, tutto nella norma, l’ipotesi più accreditata è che il disturbo dipenda dai denti.Infatti ho una malocclusione dentale e una lievissima deviazione laterale della mandibola.Ho messo il byte ma x ora (3 mesi)non ho avuto benefici.
    La colonna vertebrale è legata al cranio e alla mandibola,disfunzioni alla mandibola e ai denti si possono ripercuotete soprattutto a livello del rachide cervicale.Pochissimi i medici che trattano queste problematiche,purtroppo! Un consiglio: andate da un bravo gnatologo (sono pochi e la maggior parte carissimi!) e fatevi guardare i denti! La maggior parte dei dolori cervicali dipende dai denti!
    In bocca al lupo a tutti e coraggio!!!!!!

  • visitate il sito del dott galiffa per i problemi di occlusione mandibolare che danno a volte sintomi simili a quelli della cervicale

  • ciao a tutti, anche io neo mamma, maestra d’asilo, e nel tunnel dei dolori cervicali!!!!è iniziato tutto con lievi giramenti di testa che ho cercato di curare con vitamine e integratori pensando ad una carenza. poi via via i sintomi sono esplosi compreso il dolore al braccio sinistro e al seno sinistro. sto cercando la mia strada per alleviare i dolori….per ora non ci sono ancora riuscita. dico a tutte le mamme di pensare al motivo per cui ci fa male la parte sinistra. non è il cuore . quante volte facciamo le cose con i bambini in braccio?spostiamo il peso sul sinistro per fare le cose con il destro, per non parlare del cambio pannolini!!!!ciao a tutti!!!

  • Buonasera. A me invece ogni tanto sento sbandamenti e vista offuscata seguita da sudarazioni e debolezza. Secondo voi cosa devo fare. Ho una perdita di udito all’orecchio sinistro del 40 % ma il medico mi ha detto che non dipende da quello. Grazie e auguroni a tutti

  • ciao ho 42 anni e soffro da due di ansia questo mi provoca ogni giorno un male nuovo ora un gran mal di orecchie sono disperata che posso fare?

  • ciao!ho 28 anni, e sto allattando da 3 mesi, ho forti dolori cervicali, la parte dell’orecchio mal di testa e capogiri.il mio medico di base mi ha dato vari farmaci omeopatici perchè non si fida a darmi altro, ma da agosto non ho nessun miglioramento. Voi avete qualche consiglio da darmi? ciao grazieee

  • Salve! ho 30 anni! e da un po’ mi succede davvero qualcosa di strano,ho fatto anche svariate visite ma non capiscono il problema! mi spiego
    capita che se alzo la voce (anche x gioco) inizia a battermi il cuore veloce,mi manca il respiro,e mi gira la testa! mi gira la testa spesso anche quando sono a letto! noto da qualche tempo un tremolio a l’occhio!!! ho fatto le analisi del sangue ed e’ tutto ok! pensano sia cervicale,ho fatto anche le terapie,ma nulla,sento uno scrocchio al collo ogni volta che lo muovo! anche dopo mangiato! mi gira la testa! ultimamente qualsiasi cosa faccio,mi stanca! noto anche un fastidio alla mandibola (per colpa di un dente del giudizio storto) ho preso anche appuntamento dal dentista! la cosa piu’strana e che ogni volta sento che la gola (dentro) si gonfia e mi da’difficolta’ anche a deglutire! il mio medico dice che puo’essere stress o stati d’ansia! purtroppo 2 mesi fa’ho avuto un esperienza tremenda,io non sono un fumatore,ma per provare,ho fatto un tiro d’erba insieme un amico e mi sn sentito malissimo (in seguito si scopre che l’erba era bagnata con ammoniaca) da quel giorno e’come se tutti i miei mali sn venuti a galla! sono sempre stato in ottmia salute! il medico ma dato delle gocce chiamate “L72 lehning” un medicinale omeopatico! ma sembra che non fanno nulla! ho notato anche se parlo troppo inizia a battermi il cuore veloce,dopodiche’giramenti di testa e mi prende un attacco di panico,non posso piu’stare in queste condizioni!

    P.S un amico dice che puo’ addirittura trattarsi di astinenza d’alcool e da nicotina (ma non ero ne un fumatore ne un alcolizzato) quindi…

  • CIAO, IO DA CIRCA UN MESE E MEZZO AVVERTO FISCHI ALLE ORECCHIE CONTINUI, H 24…ANCHE SE PIU CHE FISCHI SEMBRANO TIPOI FRENI D UNA MACCHINA CHE STRIDONO; PREMETTO CHE HO CONTRATTURA DEI MUSCOLI DELL ATM, CHE STO TRATTANDO CON BYTE E OSTEOPATA, MA IL MIO OSTEOPATA SOSPETTA CHE POSSA ESSERE UN PROBLEMA DERIVANTE DALLE CERVICALE…RM ENCEFALO, ORECCHIO INTERNO,VASI DEL COLLO, TUTTO OK….A QUALCUNO DI VOI è CAPITATO?

    • Ciao nico abbiamo lo stesso identico problema ho fatto tutti i controlli possibili, faccio presente di avere sempre sofferto di problemi cervicali ma quando si e’ giovani tutto si lascia scorrere sulle spalle adesso pero’ i sintomi sono aumentati infatti ho fissato un appuntamento con un fisiatra (speriamo bene)oggi dopo tempo ho ripreso la moto che adesso uso raramente devo dire che i sintomi forse per il peso del casco, oppure la postura si sono ingigantiti.

  • Ciao sono una ragazza di 22 anni e da un anno soffro dolori alla nuca.
    Oggi ho avuto un capogiro seguito da un dolore alla nuca, nausea, mal di testa, fastidio agli occhi ennon riuscivo bene a deglutire. Mi sono spaventata tanto che mi sono crociata e rifiutata di fare qualsiasi faccenda domestica. A peggiorare le cose è il fatto che soffro d’ansia ed ho costantemente paura di sentirmi male, anche quando piove ed alcune strade vengono bloccate x allagamento io penso “e se mi sento male e l’ambulanza non riesce a passare?”
    Secondo voi i sintomi sono da ricondursi alla cervicale?
    Ah dimenticavo a volte mi si tappano le orecchie e mi fischiano..tre anni fa ho fatto una visita cardiologica ed unaal torace perchè avevo paura che mi potesse venire un infarto.il fatto che le orecchie si tappassero mi ha fatto spaventare. Vi prego ditemi che ne pensate dei sintomi sopra descritti..grazie.

    • Dolore alla nuca associato a mal di testa e spesso a nausea, fastidio agli occhi con difficoltà a tenerli aperti, senso di instabilità, difficile focalizzazione degli oggetti, tachicardia,ansia, difficoltà alla deglutizione, senso di fulness alle orecchie con acufeni,e parestesie sono tutti sintomi di alterato equilibrio simpatico-ortosimpatico spesso inquadrabile e riconducibile a patologie del rachide cervicale.
      Queste patologie possono avere mille cause, da pregresse distorsioni del rachide, ad errata postura fino a patologie piu serie.

  • v

  • buonasera io come voi sto’ male ma non so se dipende dall,a cervicale o altro ho rigidita’ pazzesca al collo alla schiena mal di testa agli occhi ho una sensazione stranissima,
    per farla breve ho paura di un tumore o una sclerosi multipla in atto dovrei fare una risonanza con il mezzo di contrasto ma ho paura a farla visto che sono allergica il problema e’ che sto’ veramente male saluto tutti caramente.

  • Da luglio soffro di cervicale, dolori, rigidità, brachialgia, disturbi alla vista, e da una settimana, dolore al seno destro specialmente se respiro o tossisco o faccio dei movimenti improvvisi. Possibile che sia la cervicale? Qualcuno di voi ha dolore al seno? Grazie, sono esausta e preoccupatissima!

  • salve ragazzi (e ragazze), mi sn appena iscritto a questo forum nella speranza ke qualcuno/a posso aiutarmi ad avere delle risposte precise in merito al mio problema di salute.
    mi hanno diagnosticato l’artrosi cervicale in seguito a continui disturbi alle orekkie avvenuti negli ultimi mesi (acufeni). Dai raggi è stata confermata la diagnosi. A differenza di molti nn ho (almeno per il momento) alcun dolore alla nuca e al collo o alle articolazioni o muscoli e nn ho ancora iniziato un trattamento di farmaci o attività fisica…. accuso invece i seguenti sintomi: sonnolenza (dormo mediamente 9 ore al giorno), stanchezza (debolezza), capogiri, disturbi alla vista, ovattamento alle orekkie e ronzii (acufeni)… a volte veri e propri attacchi di panico e ansia, nausea con istinto di vomitare (mai avuto problemi digestivi) e ipocondria ai massimi livelli (sn arrivato al punto di prendermi la pressione ogni giorno e i valori risultano nei range ottimali)… a volte in piena notte nn riesco a dormire e mi capita di avere tremolii in tutto il corpo (nn ho febbre) soprattutto se cerco di sollevare pesi… capisco di essere un caso PATOLOGICO ma vi sarei infinitamente grato se qualcuno/a potesse aiutarmi a capire se tutto dipende da questa maledetta cervicale… (ho fatto tutte le analisi possibili del mondo e tutto è risultato perfettamente nella norma: analisi del sangue, elettrocardiogramma, eco doppler, otorinolaringoiatra)… Grazie per la Vs attenzione e se qualcuno vuole puo’ contattarmi direttamente alla mia email :
    ale.torello@email.it ….. ah dimenticavo ho 43 anni… nn fumo, nn bevo, mai utlizzato droghe, alimentazione equilibrata…

  • Pulsazioni all’orecchio. Come se sentissi il il classico sfiato dello sfigmomanometro. Si accentuano in alcune posizioni della testa. Esempio se da stesa la ruoto a sinistra oppure se mi metto a testa in giù.occasionali episodi di sensazioni di svenimento o collasso con sintomi neurovegetativi. Circa 20 anni fa non curai un trauma cervicale in cui mi trovarono una leggera inversione della curva. Quando giro il collo sento proprio rumori e scatti e i muscoli mi sembrano di cemento. Potrebbe darsi che la mia cervicale sia anche peggiorata negli anni? Ho avuto qualche anno fa fortissime crisi vertiginose quando mi svegliavo nel letto mi girava tutto intorno.

  • Questa estate da un giorno che nn avevo niente,vado a letto,il giorno dopo appena alzato dal letto mi inizia a girare la testa,tanto da nn poter ragionare molto lucidamente e dover pensare di più per fare una certa cosa,mi continua da un anno più o meno,può essere la cervicale?

  • dopo aver letto tutti i vostri commenti ne sono sicuro ne soffro anck’io

    • Ciao! Ho 17 anni e anke io soffro di cervicale! Purtroppo ho anche la scoliosi e il dolore è immenso! Tanto da Nn farmi concentrare quando studio :/ spero le cose migliorino e spero migliorino anche a voi;)

  • Ciao a tutti! Ho 26 anni e anche io sono nelle condizioni di molti di voi da 2 settimane circa, quando tutto è partito da un accavallamento di un nervo della spalla sinistra. Oggi è stata la seconda volta in 10 giorni che sono stata dal mio medico il quale mi ha prescritto 5-6 iniezioni (in quanto l’antinfiammatorio preso per più di una settimana ha fatto poco e niente). Ho formicolio alle gambe soprattutto di notte o quando assumo determinate posizioni, intorpidimento di un braccio o dell’altro sempre di notte, ronzio nelle orecchie e ora mi sembra di avere formicolii alla testa. Se muovo il collo sento i peggio rumori e non posso muoverlo del tutto. Devo dire che sono un tipo emotivo e ansioso all’ennesima potenza, ora mi sono convinta di avere qualcosa alla testa. La notte dormo poco e male, mi sveglio all’improvviso e non riesco più ad addormentarmi. Spero solo che queste iniezioni portino dei benefici.

  • soffro da anni di dolori alle spalle tra le scapole ho 2 ernie c6 c7.il dolore a volte è forte, specialmente col freddo, e lo si avverte se si corre .

  • Scusate dimenticavo dirvi che da 2 anni soffro di acufeni fissi 24 ore su 24.

    • ciao salvatore penso ke sia l’unico rispetto a molti altri a capirti perfettamente riguardo il disturbo legato agli acufeni… sn nella tua stessa e identica situazione… molti associano questo evento a problemi della cervicale… ho fatto qualsiasi tipo di visita e esame (tutto nella norma) ma purtroppo la mia cervicale (come riscontrato dagli esami ) risulta parecchio danneggiata e forse questo potrebbe essere la causa dei miei acufeni… tu hai avuto modo di capirne l’origine? hai fatto delle visite al riguardo?

  • Ciao sono Massy è nato veramente fastidioso avere la cervicale non riesco più a stare in piedi ferma per problemi di equilibrio,,,

  • ciao sono Marco e da più di due settimane avverto un mal di testa continuo, senso di ottondimentomi si tappano le orecchie, sento ovattato a momenti e fischi e fruscii oltre ad un dolore descrivibile come una forte pressione sul naso e sotto gli occhi…mi sono recato dal mio otorino di fiducia dato che tengo sotto controllo un trauma acustico, che mi provoca un continuo fisco all’orecchio sinistro ma mi dice che l’apparato uditivo e nasale è in perfette condizione a parte il mio piccolo difetto e che tutto ciò potrebbe essere provocato dalla fuoriuscita dei denti del giudizio….recatomi dal mio dentista ho scoperto che non dipende neanche da loro dato che stanno uscendo perfettamente senza dare alcun fastidio….adesso mi è stata data una di fortino per provare se il dolore scende in due tre giorni….leggendo il vostro forum ho pensato che tutto ciò potrebbe essere provocato dalla cervicale….qualcuno di voi ha avuto i miei stessi sintomi??

  • Ciao ho 37 anni e da una settimana circa mi sono accorto di aver un leggero fastidio sul lato destro e al centro del collo appena sotto la nuca accompagnato da momenti di intasbilità e senso di mancanza di equilibrio anche se non ho evidenti segni di sbandamento o reali giramenti di testa quando cammino o stò sdraiato o seduto poichè dormo regolarmente senza nessun fastidio. In alcuni momenti avverto un senso di pesantezza alla nuca come se la testa mi pesasse in avanti. Non ho altri particolari disturbi tipo vista formicolii ma solo una leggera sensazione di nausea di prima mattina che si attenua verso l’ora di pranzo ma poi mangio regolarmente e digerisco senza problemi anche di sera. Questi disturbi in alcuni momenti si attenuano o addirittura spariscono in alcune ore della giornata per ricomparire più fastidiosi in altre ore della stessa giornata o della successiva. Potrebbe trattarsi di Cervicale o semplicemente un colpo d’aria con il quale si è infiammato qualche muscolo tendine o nervo o qualcosa di più grave? Cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutti in anticipo.

  • un saluto a tutti voi sono paola esofro di cervicale o fatto delle terapie ma senza risultato sto unpoco bene edopo come prima mi sono peggiurate nelle perdita di mio marito vivo germania vorei contratare qualcuno come me in questa pagginaun saluto paola grz chieto scusa per lamia scrita

  • Ciao! Ho 23 anni e da 2 mesi soffro di mal di testa, vertigini, ansia ed è come se avessi le orecchie tappare ma i rumori come fischi m’infastidiscono molto! A volte ho anche attacchi di panico perché non capisco che cos’ho..la mia dottoressa mi dice che ho tutto a posto! Penso possa essere la cervicale..cosa devo fare?

  • Ciao sono Caterina oltre al classico dolore alla nuca collo da due giorni ho la vista offuscata con difficoltà a mettere a fuoco specie se guardo la tv…. Qualcuno come me??

  • Ciao a tutti io o scoperto di avere problemi alla cervicale qualche anno fa o fatto varie cure a dire il vero a me prende spesso il disturbo in pieno inverno quando fa molto freddo però o notato da qualche mese che o un frastuno alle orecchie e di notte,non riesco a dormire qualcuno mi sa dire cosa fare? grazie

  • Ciao a tutti anche io ho problemi simili vi posso dire di effetuare una risonanza magnetica della colonna vertebrale e da li si capisce il tutto.
    Io ho pultroppo 4 discopatie per fortuna non gravi ma giorni danno un gran fastidio. un saluto a tutti

  • vi capita di avvertire spasmi muscolari , battito accelerato???

  • Ciao a tutti, ho due ernie cervicali (C5-C6). Da 5/6 mesi non vivo più: tensione testa collo e spalle, capogiri e sbandamenti tutti i giorni e tutto il giorno, la mattina tremore alle gambe e forte debolezza, vista offuscata, umore sotto i piedi, voglia di far nulla. Comincio a stare un attimo meglio dopo pranzo. Può la cervicale comportare tutto questo?
    Auguri a tutti

  • e da tre giorni che ho un mal di testa terribile,seguito da nausea…. questa mattina il dolore era piu forte del solito,seguito da una specie di grampi alla testa sul lato sinistro….circa un ora fa ho preso qualcosa x far calmare il dolore peroò nausea e un leggero mal di testa sono rimasti…che posso fr

  • ho 70 anni,soffro di cervicalgia,mi prende anche dolori di testa problemi di vista,e a volte quando mi alzo dal letto la mattina,perdo l’equilibrio,in’oltre ho dolori diffusi in tutto lo scheletro e confusionein testa.ci sono rimedi.grazie

  • non ci sono rimedi per la cervicale?

  • e’ da tempo che mi sento la testa pesante non l’equilibrio vertigini occhi 0ffuscati ogni tanto nausea le gambe stanche

    • ciao a tutti, ho 27 anni è da qualche giorno che soffro di mal di schiena, spalle e non parliamo del collo, ad ogni movimento sento crik e crok..non ho mal di testa ma sento gli occhi pesanti e stanchi da dovermi distendere e chiudereli e dolore al collo quando lo muovo. anche io soffro di ansia, attacchi di panico e tachicardia.
      Devo premettere che per me é un periodo stressante ho perso il lavoro da 3mesi e da allora passo molto tempo al pc e sul divano, quindi associo tutti questi sintomi alla cattiva postura che hanno infiammato la cervicale..Sono sposata da meno di un anno..e vorrei tornare ad essere quella di una volta.. mi date qualche consiglio?? qualcuno ha i miei stessi sintomi???

  • ho 46 anni circa due anni fa a seguito di disturbi (insonnia mal di testa improvvisi e senso di nervosismo) mi e’ stata riscontrata una leggera ipertensione che sono riuscito a controllare con farmaci ad hoc, ma alcuni sintomi: capogiri, vertigini, senso di stordimento, pressione alle tempie, senso di disagio.. sono purtroppo diventati una costante della mia vita e ritengo possano essere dovuti a problemi di cervicale (lo scorso anno dopo una risonanza magnetica mi e’ stata infatti riscontrata una doppia ernia cervivale tra C6 e C7)..ho avuto diversi attacchi di panico specie nel cambio di stagione che sto riuscendo a controllare con l’assunzione di fiori di bach “Rescue remedy” (assunti in gocce o chewing gum)..alcuni malesseri quali: tensioni alla spalla e braccio lato sinistro e dolori al petto lato sono riuscito ad attenuarli grazi all’aiuto di un osteopata..ma non riesco ad abituarmi a questo stato fisico che mi fa sentire menomato rispetto a come vivevo sino a due anni orsono sto sempre sul chi vive e questi malesseri stanno condizionando pesantemente la mia vita quotidiana

  • Grazie mille! Finalmente una spiegazione a una situazione che va avanti da mesi!

  • da giorni ho formicolio alla mano ds, al braccio e anche un po’ alla gamba, ho dolori di testa, avverto dolori anche all’occhio ds, veramente non ne posso più, il medico questo pomeriggio mi ha detto di fare la tac dell’encefalo e la tac del rachide e dello speco vertebrale cervicale………….già ansiosa che sono di mio, e crisi di panico………..be stasera non ne posso più, sono già stata operata di k. al seno ed ora ho il terrore di avere qualcosa in testa.secondo voi i sintomi che ho possono essere sintomi della cervicale? grazie

    • Buona sera a tutti
      Io ho avuto più o meno i sintomi che ho letto nelle varie discussioni di questo sito.soffro purtroppo di sinusite gestita con un semplice aerosol.
      L’ansia, il panico, sono difficili da sconfiggere si tratta di un semplice inganno creato dalla mente. So benissimo che è difficile da gestire, io avevo anche paura di andare a fare la spesa. Adesso sto molto meglio. Non ho preso farmaci n’è sedute dal medico. Bisogna impegnare la mente, cercare un hobby, qualcosa che ti distragga, qualunque cosa che impedisca di fissarsi su cose che in realtà (nella maggior parte dei casi)non esistono. Pensate che per un periodo ho sofferto per una storia importante finita, questa cosa mi ha distratto dalle mie fissazioni e non ho avuto nessun attacco di panico per tutto il periodo di sofferenza amorosa,!!! :) ) strana la vita
      Quindi se i controlli di routin danno esito negativo, la soluzione che vi posso consigliare e’ questa… Distraetevi con qualsiasi cosa. Io dal tunnel sono quasi uscito.
      Vi abbraccio

      • ottimo consiglio!

      • ciao davide concordo cn quello ke hai scritto.
        anke io sto’ attraversando un momento particolare e presumo (dato l’esito negativo di tutte le analisi possibili e immaginabili ke ho fatto) ke il problema sia soprattutto mentale.
        Ora sn arrivato a livelli di ipocondria allucinanti… idem per gli stati di ansia e panico … mi hanno consigliato i medici (dopo essersi letteralmente stufati di vedermi ad ogni mio singolo sintomo) di farmi vedere da uno psicologo…. ed è quello ke ho intenzione di fare…. forse riusciro’ a prendere in modo piu’ leggero le situazioni della vita… A parte i problemi della cervicale ke mi hanno riscontrato e ke ho intenzione di curare mediante visite fisiatriche o ortopediche, accettero’ il consiglio di essere seguito da un buon psicologo… molte volte i problemi ke ci portiamo dentro sn tanti e spesso nn ne parliamo mai cn nessuno e alla fine la mente gioca brutti scherzi.

    • Ciao.io ho appena fatto intervento x ernia cervicale.i sintomi erano uguali ai tuoi,solo che erano sulla sinistra.sn passati appena 9 giorni dal intervento ma sto benissimo.

  • Salve a tutti…Io invece è da domenica che ho mal di testa e nausea cn dolori alla bocca dello stomaco…posso associare tutto ciò alla cervicale??????????

  • Salve a tutti, da qualche settimana soffro di dolore al collo e alle spalle, bruciore alla testa e sovente sento le orecchie gratappate!! oggi, non tollerando più questo fastidio sono andata dal farmacista che mi ha dato da prendere due volte al giorno ENANTYUM, per alcuni giorni..il problema è che soffra anche d’ansia e questo non aiuta, secondo voi è solo una cervicale? o devo preoccuparmi? non voglio andare dal medico o al pronto e fare la figura dell’ipocondriaca!! Potete darmi qualche consiglio? grazie mille!!

  • Salve io ho un problema la notte mentre dormo mi sento la nuca e parte dietro della testa che si addormenta poi mi sveglio di colpo e mi sento come se mi scorre qualkosa alla testa…..poi man mano di risveglia quella parte…..che sarà?

  • ciao a tutti, sono 2 mesi che ho problemi di sbandamenti, ronzii alle orecchie, disturbi alla vista e chi piu ne ha piu ne metta, ho fatto il giro di neurologi, rnm alla cervicale, visita oculistica e cardiologica e massaggi dopo visita fisiatrica,ma man mano che passano i giorni e non percepisco miglioramenti l’ansia e lo stress aumentano e i sintomi peggiorano.Quando esco in mezzo alla gente mi sento a disagio, la vista si appanna…mio Dio che caos!Leggendo i commenti vedo che purtroppo siamo in tanti con questi problemi e la cosa mi da un po’ di speranza con l’augurio che prima o poi tutti ritorniamo alla normalità.Un abbraccio a tutti
    Maurizio

  • Ciao a tutti…scrivo per rendere pupplica la mia disavventura,Ho 42 anni e in 4 mesi ho avuto due volte la labirintite detto dai medici virali (cosa molto singolare),successivamente ho riscontrato un’aumento drlla pressione sanguigna con minima intorno ai 90 95 volutamente trascurata per la nia contrarieta’ nel voler prendere la pillola per la pressione,dopodiche’ ora sono tre settimane che ho un dolore lancinante al collo con contratture alla schiena al punto che se muovo le scapole di sente il rumore,provo a fare esercizi tutti i giorni ma non vedo miglioramenti,sto’ provando snche von agopuntura e mesoterapia ma i risultati si fanno attendere al punto che la depressione e l’ansia contribuiscono ad aggravare la situazione.Prendo qualche goccia di xanax per calmarmi nell’ordine delle 5 goccie tre volte al giorno ma mi domando se la cervicale ed il resto hanno creato il mio stato d’animo o è il mio stato d’animo ha scatenato il tutto???

  • Salve a tutti… io oltre a tanti dei sintomi da voi mensionati… ho anche mal di orecchie.. sopratutto il sinistro.. qualcuno di voi a riscontrato x caso anche questo sontomo??

  • ciao a tutti io sono nuova, io da qualche giorno ho l’impressione di avere le gambe che non mi reggono ovvero quando cammini a volte mi sembra di essere fuori livello e che facendo un passo mi pare che mi manchi l’arto poi ho avuto delle vertigini che mi hanno lasciata confusa e spaventata sono ansiosissima e spero che qualcuno abbia i miei sintomi :(

  • scusate come si fa a capire quando risponde qualcuno ? dove lo vedo? grazie fin da ora per le risposte :)

  • ciao a tutti. Io soffro di cervicale da tanti anni ma, non essendomi mai curata, è peggiorata. Ho diciamo quasi tutti i sintomi descritti:ansia,vertigini(spessissimo)giramenti di testa,perdita dell’equilibrio. Il mio medico mi dice che posso essere affetta anche da labirintite. Sapete se questo sintomo si puo’ attribuire alla cervicale? e se c’è qualche centro che fa cure gratuite a Roma? grazie

  • Io ho 41 anni con giramenti orecchie che si tappano formicolio al braccio e gamba e mal di schiena la dottoressa mi ha detto che può essere la cervicale stavo legendo che ci sono molti sintomi come i miei softo anche di ansia grazie per i consigli ma io purtroppo non posso prendere anti infiamatori ho tolto un rene da poco quindi i dolori me li devo tenere

    • Ciao anche io soffro come te di cervicale e ansia mi capita anche a me di avere formicolio a mani e braccio sinistro soprattutto nei cambi di stagione. Io x l ansia sto prendendo il magnesio e ho trovato un miglioramento. :)

  • ciAO HO 25 ANNI SONO DUE MESI KE HO SEMPRE MALE ALLA TESTA MI SI APPANNANO GLIO OCCHI DOLORE AL COLLO ALLA SCHIENA E BRACCIO SINISTRO,SENTO CM BRUCIOREE E FORMICOLII…NN DORMO NEANKE LA NOTTESN PREOCCUPATA CIAOO

  • Ciao sono giuseppe anche io cio’un dolore e un bruciore e sotto i capelli si intravede una macchiolina rossa dietro alla testa cosa protrebbe essere e cosa potrei prendere per calmare il dolore ma sopratutto il bruciore per favore rispondetemi al piu’ presto cordiali saluti giuseppe

  • Salve , io purtroppo non so se è un fattore di cervicale ma sto sempre male , quando muovo la testa o mi abbasso o mi alzo la testa mi vieni la nausea mi gira la testa ed entrò in confusione . Ho fatto la risonanza magnetica e le lastre ma non risulta niente , ho fatto l’esame alle orecchie e niente . Bo e da due anni che sto così ma i dicono che non è un fattore di cervicale . Però che può essere secondo voi .

  • salve mi e appena successa una cosa strana mentre ero a tavola ho avvertito un forte senso come se due mani mi premessero dietro la nuca fra il collo e dietro le orecchie e un forte senso di calore cosa puo essere ho misurato la pressione visto che soffro di pressione alta ma e tutto ok 110 su 73 potrebbe trattarsi di cervicali (visto che ci soffro) pero non mi era mai successo e sono un po preoccupata

  • dimenticavo mi sento le orecchie calde

  • Ciao, anche io soffro di cervicale da molto ma è da 2 mesi che ho fischi alle orecchie che aumentano se guardo in su e quando deglutisco sembra che mi si stappino. Cosa potrei fare x risolvere questo problema?

  • Salve, in passato in presenza di cambiamenti del tempo…temporali ecc avevo sporadicamente episodi di capogiri e nausea. Da circa 10 mesi è peggiorato. Appena mi alzo dal letto barcollo come se stessi su una nave. In caso contrario ho quslche ora di pace e poi progressivamente comincio a sentirmi stordito, sensazioni di testa vuota, senso di irrealtà, debolezza, vertigini, sudorazione e mal di testa. Non tutti assieme x fortuna! Comunque la cosa mi sta facendo diventare sempre più ansioso. Vado a dormire sperando che il giorno seguente mi senta bene, mi sveglio e temo che comincerò a sentirmi male. Sn quasi alla disperazione, perché ormai è tutti i giorni così. Non si riesce a capire come migliorare. Da u RX mi hanno diagnosticato una spondilo artrosi cervicale. Possibile? A volte mi vengono dubbi poiché nn soffro di forti dolori, piuttosto di un lieve fastidio e pesantezza al collo ed alle spalle, sensazione di calore e talvolta brividi. Che ne pensate? Potete contattarmi anche su FB: Roberto Mirra (robertomirra1@yahoo.it)

  • che visita bisogna fare per curare la cervicalgia?

  • oddio,leggo e sono quasi felice,tutto comincia con delle stelline davanti agli occhi,arriva poi un mal di schiena terribile,tachicardia,acufene all’orecchio sinistro ( devo dormire sempre a sinistra altrimenti mi sveglio con un trattore in testa,poi e’ arrivata una mezza depressione,attacchi di panico e senso quasi di morte imminente,specialmente quando arrivano quei dolori improvvisi alle braccia e ai seni,si perche’ a volte mi bruciano i seni,poi capita che un giorno qualsiasi mi senta un leone,solo che nel giro di un paio d’ore tutto cambia,ho fatto radiografie,visite ortopediche,dal punto di vista osseo sto benissimo,pare solo piccole cose che arrivano a 50 anni,ora da qualche giorno e’ arrivato un nuovo ospite in questo ospedale che e’ ilmio corpo,intorpidimento delle gambe e formicolio,ora immagino volete sapere perche’ sono quasi felice? perche’ pensavo di essere il solo a soffrire di questi disturbi,siamo in tanti e quindi animo e coraggio,la cervicale non vincera’

  • Salve, vedo che siamo in molti.
    Ho fatto un rx dove si è visto una marcata riduzione del c5 e c6..insomma mal di testa, giramenti di testa e se piego il collo in avanti sento un senso di fastidio o quasi dolore allo sterno (che tra l altro mi affligge da anni)molto fastidioso…quasi una sensazione di soffocamento che si allevia ruotando le spalle…

Commenti

Registrati / Collegati

I commenti degli utenti non registrati vengono pubblicati dopo essere stati verificati.